- 1 Primo elemento essenziale per la scelta. La pelle!
- 2 Rasatura o accorciatina? La scelta è in base allo stile
- 3 Quali tagli è possibile ottenere con il rasoio e con i regolabarba?
- 4 Migliori rasoi Braun
- 5 Migliori rasoi Philips
- 6 Dal taglio lungo alla rasatura. Ecco i passaggi essenziali
- 7 Conclusioni

Proprio come lo sono i capelli, anche la barba ha sempre rappresentato un elemento di stile per l’uomo. In passato, come si portava la barba, ne determinava persino la collocazione all’interno dei ranghi nella società. Oggi è per lo più mera moda, una forma del tutto creativa e personalizzata che meglio si adatta alla personalità, appunto, di chi la porta.
Certo in passato, non erano molte le modalità con cui, proprio la barba, veniva curata o gestita. In tempi moderni, al contrario, esistono diversi strumenti utilissimi che a seconda dello scopo, si adattano al meglio per permettere di raggiungere il taglio desiderato in modo eccellente. Ecco che, rasoi a lamette, elettrici, regolabarba, ecc, sono i principali strumenti per ottenere una barba sempre al top. Ma quali tagli è possibile creare con ciascuno di essi?
Nella guida che segue, vorremmo approfondire tale argomento, chiarendo a seconda del tipo di taglio si vuole, quale accessorio sia meglio da utilizzare e quale no. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, o semplicemente vorreste cambiare look, non perdetevi utili info e consigli pratici per una barba impeccabile!
Primo elemento essenziale per la scelta. La pelle!
Al di là del marketing, della pubblicità e del modello iper tecnologico di rasoio, il primo fattore che non bisognerà mai trascurare al momento della scelta, è la tipologia della propria pelle. Con ciò, stiamo precisando che non tutti i rasoi saranno idonei o adatti e che quindi, sulla base della fisiologia della pelle, andrà selezionato di conseguenza il giusto strumento per la rasatura.
I soggetti con pelli particolarmente sensibili, ad esempio, dovrebbero a prescindere puntare sui rasoi elettrici, anziché quelli manuali o a lametta. Questo perché l’approccio dei primi, è sicuramente più delicato e scongiura nella maggior parte dei casi, manifestazioni di irritazioni, rossori, ecc.
Rasatura o accorciatina? La scelta è in base allo stile
Un altro aspetto da prendere in considerazione, per logica, è quello che si potrà definire a tutti gli effetti risultato finale. A seconda di questo, pertanto, sarà semplicissimo scegliere il modello ideale di rasoio. Se ad esempio si desiderasse una rasatura completa, non sorprende che un rasoio a lamette o uno elettrico saranno i migliori. Al contrario, se l’esigenza è quella di dare una cosiddetta “spuntatina”, i regolabarba saranno invece i migliori alleati per la vostra barba.
Insomma, dall’idea di taglio, ne scaturirà la scelta.
Quali tagli è possibile ottenere con il rasoio e con i regolabarba?
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i risultati ottenibili sfruttando uno di questi comodissimi e praticissimi accessori per la cura della barba:
- Rasoi a lamette: Eccezionali per chi desidera radere in profondità. Donano una pelle liscia a prova di carezze. Ma attenzione. Non sono adatti per i soggetti con pelli sensibili. Il rischio è la comparsa di irritazioni cutanee e rossori.
- Rasoi elettrici: Perfetti per radere sia peli duri e spessi che più soffici. Scongiurano nella maggior parte dei casi irritazioni. Garantiscono quindi un taglio rasato o molto corto.
- Regolabarba: Sono i perfetti alleati di chi apprezza un taglio di barba più lungo. Gestiscono alla perfezione pizzetti, baffi, basette e barbe molto lunghe.
Esiste una soluzione unica? La risposta è sì. Ultimamente, in commercio, sono arrivati dei prodotti che puntano a far ottenere tutti questi tagli differenti con un solo strumento. Com’è possibile? Braun e Philips soprattutto, hanno proposto il multigroom. Nella fattispecie, si tratta di un prodotto ibrido, che grazie al cambio di testine o pettini e in aggiunta, un comodo rasoio manuale da utilizzare a parte, permette di ottenere dalla rasatura profonda, alla semplice gestione dei peli più lunghi su baffi, barbe incolte e pizzetti. Insomma, tutti i tipi di tagli con un singolo strumento. Un’ottima soluzione per chi apprezza cambiare look spesso.
Migliori rasoi Braun
Migliori rasoi Philips
Dal taglio lungo alla rasatura. Ecco i passaggi essenziali
Se si parte da una barba piuttosto lunga e folta, è chiaro che determinati strumenti, come ad esempio il rasoio, saranno del tutto inutilizzabili. Ecco che con l’ausilio principale di una forbice, si potrà cominciare ad accorciare in modo approssimativo la barba. Dopodiché, se si desidera mantenere un taglio medio-lungo o corto fino all’altezza non inferiore a 0,5 mm, il regolabarba sarà perfetto, e vi permetterà di ottenere variati tagli con persino sfumature creative.
Al contrario, se la necessità è quella di eliminare totalmente la barba, a questi accessori andrà sempre e comunque accorpato un rasoio. Il suo utilizzo, donerà rasature profonde e una pelle super morbida.
Conclusioni
Abbiamo quindi osservato più da vicino, non solo quali sono, attualmente, gli accessori più utilizzati per la cura della barba, ma anche quali corrispettivi tagli è possibile ottenere con essi. Tutto, ovviamente, dipenderà dal proprio gusto personale e dalle proprie necessità. Il suggerimento, è quello di orientare la propria scelta sempre su prodotti dal brand noto, che possa garantire prestazioni ottimali ed una buona longevità nel tempo.
A questo punto, non ci resta che augurare a voi tutti la scelta d’acquisto migliore!