Migliore schiume per barba per uomo di Luglio, 2024: marchi, recensioni e costo

In questa guida vogliamo parlarvi di come fare per scegliere la migliore schiuma da barba per effettuare la rasatura. Prima di tutto, bisogna dire che la schiuma da barba aiuta a far entrare l’acqua nei peli, facendo gonfiare le cellule ciliate, in modo da renderle agili per il rasoio da usare.

I prodotti per la rasatura danno sempre anche la giusta lubrificazione per la lama del rasoio, nel momento in cui scivola sulla pelle, quindi non provoca irritazioni. In genere, ci sono ingredienti idratanti e di bilanciamento del pH per rendere la pelle al meglio dopo che la lama è sparita.

Il migliore ingrediente di base che rende migliori questi lavori è il buon vecchio sapone. Mentre l’olio da barba dà una lubrificazione alla barba e lubrificazione alla lama per scavare nella pelle, ma non fa nulla per rendere i peli più facili da tagliare.

Quindi, tutte le creme da barba si basano su un sapone o un cleaning di diverso tipo, ma dato che questi ingredienti seccano la pelle, tutti gli altri ingredienti possono fare una grande differenza. La glicerina, ad esempio, è un sottoprodotto da grasso a sapone ed è miscelata con i prodotti di sapone, dato che aiuta a mantenere le molecole d’acqua e idrata la pelle.

Tipi comuni di crema da barba

Il sapone classico è quello che viene macinato in modo da spremere aria e acqua alla fine del processo per la produzione del sapone. Quindi, il sapone da barba rende anche idratante extra rispetto a qualcosa come il sapone tipico per le mani, ed è anche progettato per formare una schiuma ricca e densa.

Basta strofinare una dura saponetta sul viso, ma dovete avere anche un pennello per fare pratica con la barba per espandere bene la schiuma. Abbiamo pensato di considerare anche l’utilizzo di saponi di varia gamma, ma la barba dura ha bisogno di un pennello di diverso tipo.

Tuttavia, se volete provarlo, dovete sapere che esistono molti pennelli decenti che non rovineranno la vostra barba, anche se sono modelli economici, basta siano affidabili.  Tenete presente che il sapone è spesso migliore della crema.

Crema da barba schiumosa

Ci sono persone che preferiscono utilizzare la crema da spalmare, perchè con queste vi è più vantaggio nell’utilizzare il pennello, in modo che si abbia una schiuma più ricca e schiumosa possibile. Ma, a differenza del sapone, non è difficile ottenere un’ottima rasatura strofinando solo una piccola quantità di crema sulla pelle anche con le sole mani bagnate. Però, lo svantaggio di questo tipo di formula è che se non usate abbastanza acqua, queste creme possono essere troppo dense per poi essere facilmente risciacquate.

Crema da barba “non schiumosa”

Se non vi interessa la schiuma tipica del barbiere sul viso e volete solo radervi già, le creme non schiumogene sono adatte. Queste sfruttano un insieme familiare di ingredienti per far entrare l’acqua nei peli, in genere utilizzano meno saponi che non danno schiuma e proporzioni ancora più elevate di additivi come olio e glicerina.

Si tratta di formule moderne, anche se non è proprio vero che non sono insaponante, eccetto il classico burro da barba, tutti questi prodotti sono ancora a base di sapone o di detersivi e quindi fanno della schiuma se li lavorate in modo vigoroso. Alcuni schiumano molto bene e più di altre creme.

La distinzione più chiara e fattibile che potrete fare è che non si possono aggiungere tante quantità di acqua per diluire e stendere una crema “non schiumosa” o “senza spazzole”. Difatti, qui è importante l’uso di un pennello, anche se non è detto che dia molti vantaggi con questi prodotti per questo motivo. Potrete lo stesso provare ad usare un pennello, così da capire quanto effettivamente sia schiumoso, magari fatevi dare un campione per ogni tipo di crema. Passatelo in un modo più uniforme.

Crema da barba in scatola

Infine, ci sono i classici prodotti per la rasatura “Gel”. Si tratta di quelli che sono costituiti dalla stessa cosa, ma che vengono conservati ed erogati come una “microemulsione semisolida”. Di solito, ciò vuol dire che vi sono solventi aggiunti e il ​​sapone diventa in forma di gel fino a quando non lo diffondete bene.

Artivati a tal punto, vedrete una miscela di acqua/sapone/idratante che evapora e fa minuscole bolle spumose. Si tratta di un trucco accurato e ancora usato, ma in pratica si tratta solo di schiuma da barba extra spessa. Sono ottime anche le tipiche vecchie marche di sapone da barba, quelle usate da anni, come Proraso e Tabac, che sono disponibili anche in bombolette spray.

Il più grande svantaggio dell’erogazione delle bombolette è che, mentre conviene avere la lattina per fare tutto il lavoro di insaponamento, è però opportuno massaggiare acqua e sapone sulla barba, così da rendere i peli più facili da radere. Così sarà facile anche esfoliare la pelle e pulire i pori.

Studentessa di Scienze della Comunicazione, ma soprattutto scrittrice di poesie e romanzi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e tantissime altre in self su Amazon. Appassionata del copywriting, della scrittura di articoli ed amante della tecnologia.
Interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione, delle criptovalute e della conoscenza in generale.

Classifica dei migliori rasoi

1 Rasoio elettrico 5 in 1 Multifunzionale Rasoi Elettrici per Gli Uomini Ricaricabili Bald Head Shaver...

Rasoio elettrico 5 in 1 Multifunzionale Rasoi Elettrici per Gli Uomini Ricaricabili Bald Head...

  • [Kit da barba multifunzionale]: rasoio elettrico 5 in 1 dotato di diverse testine per la...
  • [Better Blade System]: Il rasoio elettrico utilizza un sistema di lame in titanio aggiornato di...
  • [Rasatura bagnata e asciutta]: tutto il corpo del rasoio elettrico della testa calva è impermeabile...
Recensione
2 Philips S6640/44, rasoio elettrico a secco e a umido, serie 6000, con sistema di rasatura...

Philips S6640/44, rasoio elettrico a secco e a umido, serie 6000, con sistema di rasatura...

  • Rasatura rapida e accurata: il sistema di rasatura MultiPrecision solleva tutti i peli e taglia...
  • Piacevole rasatura a secco o rinfrescante a umido grazie alla tecnologia Aquatec.
  • Sistema comfort per una piacevole sensazione sulla pelle con rivestimento resistente e confortevole...
Recensione
3 Rasoio Elettrico Uomo, Ricaricabile Rasoi maschili Testa Calva Tagliacapelli Rasoio Barba...

Rasoio Elettrico Uomo, Ricaricabile Rasoi maschili Testa Calva Tagliacapelli Rasoio Barba...

  • ☺ 【Testa calva senza cordone e rasatura del viso】 Un duplice scopo di rasatura della testa...
  • ☺ 【Design serratura di sicurezza】 Il rasoio elettrico per il viso è stato progettato con la...
  • ☺ 【IPX7 impermeabile】 Rasoio umido e secco per uomo con lama lavabile e corpo impermeabile. È...
Recensione
4 Panasonic ES-LV95-S803 Rasoio a 5 Lame, Impermeabile, Motore Lineare 14.000giri/m, Sistema di...

Panasonic ES-LV95-S803 Rasoio a 5 Lame, Impermeabile, Motore Lineare 14.000giri/m, Sistema di...

  • Rasoio 5 lame Nanotech con vibrazione verticale
  • Wet/Dry - 100% impermeabile
  • Blocco radente omnidirezionale
Recensione
5 Braun Series 9 - Rasoio elettrico

Braun Series 9 - Rasoio elettrico

  • Il rifinitore con rivestimento in titanio cattura i capelli e i capelli piatti in modo preciso che...
  • Un Skin Guard e cinque elementi di rasatura catturano in una sola passata più peli della barba che...
  • La testina 10-D del rasoio si adatta ai contorni della pelle
Recensione
Back to top
migliorerasoioelettrico.it