- 1 Fase uno: familiarizzare con il rasoio
- 2 Fase due: preparare lo spazio per il taglio
- 3 Fase tre: lavare e asciugare barba e capelli
- 4 Fase quattro: da dove iniziare a radere
- 5 La scelta dei rasoi elettrici
In questa guida vogliamo parlarvi di come utilizzare il rasoio per tutti i principianti, come anche usare il rasoio elettrico a casa. Vediamo anche insieme quale sia una guida facile e anche veloce su come tagliare i capelli a casa con i rasoi elettrici. Questo anche come proprio come poi fanno i professionisti, allora vedete come diventare barbiere a casa con facendo della pratica e utilizzando gli strumenti giusti per fare il lavoro.
Fase uno: familiarizzare con il rasoio
Se è la prima volta che fate uso del rasoio elettrico, dedicate prima un po’ di tempo a familiarizzare con il rasoio. Accendeteli e spegneteli, sentite anche se peso è alto, trovate la presa che sia più comoda e caricatelo. Se il vostro rasoio elettrico è dotato di una gamma di pettini a clip in varie lunghezze di taglio. Quindi, dovete trovare quello che fa per voi e collegatelo al vostro rasoio, oltre a scegliere la velocità a cui vi sentite a vostro agio nel tagliare, scegliete anche il modello con opzioni di velocità.
Fase due: preparare lo spazio per il taglio
Trovate un posto della casa dove radervi, basta sia poi facile da pulire, come il bagno al lavandino o in doccia, utilizzate anche un aspirapolvere per raccogliere peli e capelli e che sia a portata di mano. Poi, preparatevi tutto quello che andrete ad usare, come schiuma da barba, gel, raosio elettrico, pettine o spazziola e asciugamano per coprirvi le spalle.
Fase tre: lavare e asciugare barba e capelli
Prima di tutto, lavate i capelli o lavatevi la faccia e la barba come fareste normalmente, con shampoo e balsamo o il vostro olio preferito. Quando i capelli sono puliti, è sicuramente più facile lavorare con le lame da taglio e farle scorrere con lunghezze diverse. I peli o capelli che non sono lavati possono anche causare l’ostruzione dei raosio elettrici, come ad esempio il grasso e prodotti per l’acconciatura lasciati come residui.
Non lasciare nemmeno i capelli bagnati o i peli per tagliarli: asciugate sempre peli e capelli con un asciugamano e poi pettinateli se necessario, per rimuovere eventuali grovigli (se avete barba o capelli che risultano essere più lunghi o più spessi).
Fase quattro: da dove iniziare a radere
Cominciate a radere dai lati, iniziate a tagliare contro la direzione della crescita dei capelli, partendo dal basso e poi andando verso l’alto. Se necessario, a seconda della lunghezza del pettine, dovete passare la stessa area per poi raccogliere la barba e i capelli che non sono stati tagliati alla lunghezza desiderata. In base anche allo stile che state cercando, potreste preferire un taglio netto, mentre c’è chi preferisce solo alcune parti.
Spostatevi sul retro, muoveti lungo la parte posteriore della vostra testa nella stessa direzione verso l’alto, ovviamente per quanto riguarda il radersi i capelli, passando poi sulla stessa area dove necessario. Fate sempre attenzione se con la mano state tagliando i capelli nel modo giusto. Così potete vedere se ci sono ancora aree più lunghe. Se ne avete uno, usate uno specchio per controllare la schiena e lavorate con lentezza per fare un taglio netto e uniforme. Controllate poi di aver abbinato uniformemente anche i lati con la parte posteriore della testa.
Poi, dovete tagliare la parte superiore. Se non avete scelto un taglio all over su tutta la lunghezza, potrebbe essere necessario decidere di raderela zona superiore della testa. Per fare questo, usate un pettine per spazzolare i capelli in linea retta, sezionando in piccole parti gestibili, quindi radete lungo la linea dei denti del pettine e dei capelli. Mentre vi muovete, mantenete una lunghezza dei capelli che è già stata tagliata all’interno del pettine, così da poter tagliare i capelli in modo uniforme alla stessa lunghezza.
La scelta dei rasoi elettrici
I rasoi elettrici, di solito, partono da 20 euro fino a 100 euro, in base anche alla marca e alle caratteristiche fornite con i rasoi. Potete anche scegliere tra modelli alimentati da rete o cordless e, nel caso in cui il cordless sembri più conveniente, in generale, l’alimentazione da rete darà sicuramente sempre piena potenza rispetto alle unità che vengono caricate a batteria.
I cordless, tuttavia, sono più facili da manovrare se state tagliando i capelli rispetto a farvi aiutare da un partner o un amico che lo fa per voi. È anche importante considerare lo spazio dove andate a radere peli o tagliare i capelli e se avete la possibilità di collegare un tagliacapelli elettrico alimentato a rete. I gradi del tagliacapelli o del rasoio e la lunghezza di taglio sono intercambiabili, questi indicano semplicemente la misurazione millimetrica della lunghezza del pettine che viene usata.
La maggior parte dei rasoi è dotata di più di un pettine, per poter tagliare i capelli e barba alla lunghezza desiderata. Consigliamo sempre di acquistare un olio assieme al vostro rasoio. In questo modo avrete lame sempre lubrificate.