- 1 Che tipo di taglio desideri?
- 2 Rasoio da 45 mm
- 3 Caratteristiche del rasoio
- 4 Un rasoio multifunzionale, i vantaggi
- 5 Migliori rasoi multifunzione
- 6 Consigli utili
Se hai deciso di tagliare barba e capelli da solo, avrai bisogno di un rasoio. Vi sono diversi modelli in commercio, non sarà difficile quindi trovare quello giusto per te. Potrai rivolgerti a venditori online o acquistare direttamente in negozio, l’importante è capire cosa comprare, ovvero avere bene in mente come utilizzerai il tuo nuovo rasoio elettrico.
Che tipo di taglio desideri?
Innanzitutto, quando si parla di rasoio per il taglio della barba (sia per accorciarla, sia per raderla) ci si può affidare a due diverse tipologie, ovvero il rasoio:
- manuale o
- elettrico
La stessa cosa non si può dire per il taglio dei capelli. Anche se alcuni lo fanno, non è opportuno utilizzare la classica lametta per rasare i capelli, molto più corretto (e sicuro!) utilizzare un apposito rasoio elettrico. I vantaggi sono tanti. La sicurezza di non procurarsi tagli o ferite superficiali, per prima cosa. Ma anche la velocità con cui si taglia, nonché il risparmio economico (a lungo termine!).
Rasoio da 45 mm
Che cos’è il rasoio da 45 mm? Si tratta di un rasoio elettrico che taglia la barba (ma anche i capelli, se lo desiderate) a 4,5 cm dalla base. E’ una lunghezza che possiamo definire media. In realtà, però, non esistono modelli particolari di rasoio da 45 mm. La maggior parte dei modelli di rasoi elettrici, infatti, sono strutturati in modo tale da essere multifunzionali. Ciò vuol dire che potrai utilizzarli in diversi modi. Uno di questi è poter tagliare a diverse lunghezze. Questa prerogativa è molto utile per chi desidera cambiare look, o quantomeno non essere sempre vincolati a un’unica lunghezza. La lunghezza del taglio viene gestita in diversi modi, a seconda del modello scelto.
Se stai cercando un rasoio da 45 mm puoi optare per un modello che abbia queste caratteristiche. Vi sono modelli con il pettinino, ma anche modelli che si settano sulla misura desiderata tramite un apposito pulsante. Alcuni modelli super tecnologici, la misura viene scelta attraverso un display digitale.
Caratteristiche del rasoio
n rasoio elettrico deve avere delle caratteristiche ben precise se vogliamo un prodotto di qualità e che non ci lasci a metà taglio a causa della batteria scarica. Verificate, quindi, le funzioni del modello, la facilità di utilizzo, in cosa consiste la manutenzione, la durata della batteria e la modalità di ricarica. Anche il peso, le dimensioni e gli accessori sono tutte cose da considerare. Altra caratteristica da verificare è il tipo di testina. I modelli migliori hanno una testina movibile. Quando passate il rasoio sulla pelle, questo si adatta alla tua conformazione. In particolare, questo sistema risulta ottimo per la zona del collo e del mento.
Un rasoio multifunzionale, i vantaggi
Abbiamo visto che la maggior parte dei modelli di rasoi elettrici si utilizzano indistintamente sia per il taglio e la rasatura della barba che per il taglio dei capelli. Si tratta di un grande vantaggio, perché con un unico prodotto si possono soddisfare due diverse esigenze. Anziché avere in casa un rasoio elettrico per la barba e un taglia-capelli elettrico, potrai avere un unico rasoio da utilizzare in modi diversi. Parliamo ora di lunghezze. Capelli e barba spesso non si portano alla stessa lunghezza, quindi accertati di acquistare il prodotto giusto. La maggior parte dei rasoi multifunzionali hanno in dotazione una serie di pettini che regolano la lunghezza in modo molto semplice. Basterà inserire all’estremità del rasoio la lunghezza desiderare e passare il rasoio sulla zona da trattare.
A differenza della lama che passa direttamente sulla pelle del viso, il rasoio elettrico non ha lame che si vanno a trovare a diretto contatto con la pelle o con il cuoio capelluto. Questo rende la procedura, sia del taglio di capelli che del taglio della barba molto più sicura. Nella fattispecie, un rasoio da 45 mm potrai usarlo solo su una barba pari o superiore a questa lunghezza.
Migliori rasoi multifunzione
Consigli utili
Una barba lunga può donare un tocco di fascino non indifferente a un uomo. Esteticamente, avere o non avere la barba cambia molto la fisionomia del viso. Insomma, che sia lunga, lunghissima, corta di qualche giorno, media o inesistente, la barba va curata, così come andrebbe curata ogni parte del corpo e del viso. Avere un rasoio giusto aiuta tantissimo nel risultato che poi si ottiene. Sarai sicuramente più soddisfatto del taglio ottenuto con un prodotto di qualità e vedrai sicuramente la differenza. Al momento dell’acquisto se non si hanno le idee più che chiare si rischia di scegliere il prodotto sbagliato, con caratteristiche non soddisfacenti, o magari inutilmente accessoriato per le vostre esigenze.
Leggere le recensioni online personalmente la trovo una cosa sempre molto utile da diversi punti di vista. Per prima cosa, perché capirete caratteristiche che possono essere visibili solo a chi, prima di voi, ha già acquistato e provato il rasoio. E poi perché conoscerete pregi e difetti di ogni singolo prodotto.