- 1 Diverse tipologie di taglio
- 2 Migliori rasoi con lamina
- 3 Migliori rasoi a testine rotanti
- 4 La potenza
- 5 Consigli utili
- 6 Rasoio o taglia-capelli?
- 7 Il migliore rasoio da 30 mm
I rasoi elettrici sono degli alleati preziosi per la cura della persona. Li utilizzano sia gli uomini che le donne. Possono avere diverse funzioni: rasare o accorciare. Si possono utilizzare sia sul corpo che sul viso e anche per rasare, tagliare, accorciare e sistemare i capelli, in questo caso vengono chiamati anche taglia-capelli. Vediamo in questa pagina quali sono i rasoi elettrici da 30 mm.
Diverse tipologie di taglio
I rasoi elettrici si differenziano per modello, prezzo, marca, presenza o meno di accessori, per le loro funzioni, per la durata della batteria, ma anche per la tipologia di taglio. La prima distinzione da fare, riguardo al taglio, è quella tra:
- rasoi con lamine e
- rasoi con testine rotanti.
Le marche di riferimento per i rasoi con le lamine sono Braun e Panasonic, mentre se volete orientarvi verso la tipologia con le testine rotanti, le marche di riferimento sono Philips e Remington. Ma quale rasoio scegliere tra i due? Qual è il migliore? Il rasoio con le testine rotanti è l’ideale per chi ha bisogno di una rasatura veloce e ha una barba con ricrescita in varie direzioni. Il rasoio a lamine, invece, si utilizzano come una vera e propria lametta da barba. E’ un rasoio di precisione, che aiuta a raggiungere anche le zone più difficili.
Migliori rasoi con lamina
Migliori rasoi a testine rotanti
La potenza
Al di là del modello che scegli, una caratteristica da non sottovalutare è la potenza. Più un rasoio è potente e meglio riuscirà a radere in profondità. Anche il sistema di taglio è importante. Il rasoio deve essere facile da utilizzare e con un’impugnatura ergonomica in modo da non farselo sfuggire di mano nel bel mezzo di una rasatura. In più deve essere flessibile, i modo da seguire perfettamente la pelle del viso. La maggior parte dei modelli hanno una doppia funziona: possono regolare la barba e tagliare i capelli, oltre che radere. I rasoi con multifunzioni hanno degli appositi pettinini che servono per regolare la lunghezza della barba, il pizzetto, i baffi (o dei capelli). Questi appositi pettini si applicano al rasoio stesso.
Consigli utili
Un rasoio da barba di 30 mm viene utilizzato per accorciare la barba alla lunghezza di 3 cm. Può essere utilizzato per tagliare una barba molto più lunga o anche per mantenere una lunghezza di 3 cm. Se hai la barba molto più lunga meglio passare per gradi al taglio, utilizzando via via un pettino con lunghezza più corta, per capire bene quale sia la lunghezza effettiva che si vuole raggiungere. La maggior parte dei rasoi elettrici hanno in dotazione i pettinini di diverse lunghezze, ma anche di diverse forme. Alcuni sono studiati appositamente per il taglio di basette (vi è un pettinino per la sinistra e uno per la destra) e poi ve ne sono altri da utilizzare su tutta la capigliatura e che variano solo a seconda della lunghezza.
Si parte da una lunghezza massima di circa 5 cm fino ad arrivare a una lunghezza minima di 0.5 cm circa. Se, invece, si desidera una rasatura più corta possibile, è opportuno utilizzare il rasoio senza pettinino.
Rasoio o taglia-capelli?
Sappiamo tutti quale sia la differenza tra un rasoio e un taglia-capelli. Ma forse non tutti sanno che questi due preziosi strumenti di lavoro spesse volte svolgono le stesse funzioni. Un rasoio elettrico può fungere da taglia-capelli e viceversa. Insomma, il limite di demarcazione tra i due articoli è labile. Una cosa è certa: mentre è più facile tagliare o radere la barba in autonomia, per il taglio dei capelli le cose cambiano. Per gli uomini tagliarsi i capelli da soli non è una pratica inusuale. Alcuni vanno dal parrucchiere, ma in alternativa ci si può tagliare i capelli da soli anche in casa. Farsi aiutare da un’altra persona è sempre la scelta migliore. In ogni caso, se vuoi tagliare i capelli da solo e non sei un grande esperto puoi utilizzare il rasoio elettrico.
Se vuoi utilizzare il rasoio per tagliare la barba la cosa è ancora più fattibile. Basterà inserire il pettinino apposito e passare il rasoio. Per il taglio a 30 mm non vi sono pericoli di tagli o arrossamenti. Si tratta di una lunghezza corta ma non cortissima, un tipo di taglio che va bene sia per un adulto che per un bambino.
Il migliore rasoio da 30 mm
Il modello migliore di rasoio da 30 mm è quello elettrico. I vantaggi del rasoio elettrico sono la velocità, la praticità, la sicurezza. In poco tempo otterrete un taglio perfetto, senza dover essere pratici del mestiere e senza incorrere in eventuali tagli superficiali. Tutte le altre tipologie di modelli non sono adatti, perché non permettono un taglio adeguato. Se, al contrario, vuoi optare per una rasatura profonda dovrai scegliere un rasoio a lama, ovvero quel tipo di modello che passa la lama direttamente sulla pelle permettendo una rasatura perfetta e una pelle liscia.