- 1 Gli uomini: sempre più attenti alla cura della pelle
- 2 Oli idratanti e prodotti post-barba
- 3 Detergenti per il viso
- 4 Prodotti per il grooming
Esattamente come quella femminile, anche la skincare maschile vuole la sua parte. Per questo motivo, anche gli uomini oggi spesso vanno alla ricerca di prodotti beauty pensati e realizzati specificatamente per gli uomini. Ci sono alcuni prodotti che oggi vengono proposti da alcuni tra i più famosi beauty brand. Alcuni di questi questi prodotti possono avere delle funzioni diverse in base alle loro caratteristiche e allo scopo per cui sono stati realizzati.
Ad esempio, alcuni di questi prodotti hanno una funzione idratante per la pelle oppure sono pensati per eliminare i punti neri o per coprire le occhiaie. In questo articolo ci concentreremo sui principali prodotti pensati per gli uomini che sono più attenti alla pelle del loro viso e di tutto il corpo.
Gli uomini: sempre più attenti alla cura della pelle
Se fino a qualche tempo fa la maggior parte degli uomini si lavava il viso solo con un semplice sapone, oggi la situazione è diversa. Se in passato gli uomini erano in linea di massima più restii a utilizzare prodotti per la cura della propria pelle, in particolare di quella del viso, oggi le cose stanno cambiando. In base ad alcune recenti statistiche, sono sempre di più gli uomini che spendono un certo budget per l’acquisto di prodotti che proteggono la pelle, specialmente ad esempio dopo la rasatura, oppure prodotti da usare anche su altre parti del corpo.
Tra i prodotti beauty per uomo più acquistati e utilizzati al giorno d’oggi troviamo i balsami lenitivi e le creme idratanti, così come anche le cere ammorbidenti e gli oli da utilizzare, soprattutto dopo la rasatura. Alcune statistiche dimostrano un’attenzione sempre più evidente degli uomini verso la propria skincare verso la cura della propria pelle, in particolare di quella del viso.
Oli idratanti e prodotti post-barba
Ci sono alcuni prodotti molto interessanti che da qualche anno a questa parte sono entrati a far parte della beauty routine di molti uomini. Tra questi prodotti troviamo ad esempio gli oli idratanti. Si tratta di prodotti pensati per prendersi cura della pelle del proprio viso e che hanno lo scopo di trattarla al meglio. Sono dei prodotti particolarmente apprezzati soprattutto dagli uomini che sono più avanti con l’età e che fanno i conti con le prime rughe e con gli altri segni simili dalla pelle.
Grazie all’uso di questi oli è possibile mantenere la pelle in buona salute, idratandola e rendendola più elastica. Alcuni di questi oli hanno una funzione dopobarba e sono perfetti per non creare irritazioni dopo l’azione della rasatura. Infatti, questa spesso può andare a stressare la pelle, causando anche rossori. L’uso di un buon olio post-rasatura può avere degli effetti molto benefici sulla nostra pelle, rendendola morbida e proteggendola. Così, si possono evitare tutte le possibili inconvenienze che si possono avere post-rasatura.
Detergenti per il viso
Quando ci si lava la faccia spesso non si pensa abbastanza alla tipologia di detergente che si utilizza. È molto importante al fine di combattere il deterioramento del viso utilizzare un buon tipo di detergente. Oggi esistono diverse tipologie di detergenti che sono pensati appositamente per la pelle degli uomini e alcuni di questi modelli sono pensati per essere utilizzati sulla pelle secca, grassa oppure sui altri tipi di pelle al tempo stesso.
Chi ad esempio soffre di pelle secca può provare a utilizzare un buon detergente al carbone attivo. È un ingrediente in grado di pulire molto delicatamente e in profondità i pori della pelle da grasso, batteri e da altri radicali liberi senza irritare la pelle e rispettando anche le pelli più sensibili. Questi prodotti spesso contengono ingredienti naturali come l’aloe vero e oli di diverse tipologie. Sono dei prodotti che combattono la disidratazione e che nutrono il volto, lasciandolo profumato e aumentando la sensazione di freschezza dopo il lavaggio.
Prodotti per il grooming
Gli uomini che portano la barba possono trovare molto comodo l’utilizzo di prodotti per il grooming. Si tratta di prodotti che devono necessariamente entrare a far parte della beauty routine e della skincare maschile, soprattutto se si ha l’abitudine di tenere la barba medio-lunga. L’utilizzo dei prodotti per il grooming fa parte di un passaggio molto delicato per la cura della barba. Permette di idratare e lucidare i peli della barba, ma soprattutto di tenerla più ordinata e pulita.