- 1 Il rasoio, meglio usa e getta o elettrico?
- 2 Il rasoio si può utilizzare anche per i capelli?
- 3 I modelli di rasoi
- 4 Marche e prezzi
- 5 Conclusioni
Tutti sanno cosa sia un rasoio, ma non tutti sono a conoscenza degli infiniti modi con cui si può adoperare. Il rasoio è quello strumento che serve per la depilazione di diverse zone del corpo e del viso. Può essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne. Spesso troviamo in commercio rasoi pensati appositamente per uomini o donne e per le zone da trattare. Questo perché la pelle in alcuni punti è molto più delicata che in altri e anche la quantità e la tipologia di peli cambia.
Il rasoio, meglio usa e getta o elettrico?
In commercio esistono diversi modelli di rasoi. Il rasoio si divide in due grandi categorie: quello manuale e quello elettrico. Una volta si utilizzava solo quello usa e getta, mentre da quando è entrato in commercio anche il modello elettrico molti hanno optato per questa soluzione. Beh, i vantaggi di un rasoio elettrico sono molteplici. Con questa soluzione di rasatura si evita di comprare ripetutamente i rasoi usa e getta e, di conseguenza, si contribuisce a fare meno inquinamento.
Insomma, il rasoio elettrico è una scelta ecologica. Ma non solo. A lungo termine è anche una scelta che ci fa risparmiare soldi. Che dire, poi, della qualità della rasatura? Sicuramente superiore a quella di un semplice rasoio usa e getta.
Il rasoio si può utilizzare anche per i capelli?
I rasoi elettrici, ma anche quelli manuali o usa e getta si possono utilizzare anche per rifinire alcune zone della capigliatura. In genere si utilizzano lungo l’attaccatura dei capelli, ma anche per definire basette. O, ancora, per creare dei disegni sulla capigliatura. Si vedono sempre più spesso, soprattutto tra i giovanissimi, teste con capelli corti con delle rasature che richiamano a un disegno, che può essere astratto o meno. Così come viene utilizzata spesso una rasatura con una linea in testa. Si tratta di mode, né più né meno. In questi casi si può utilizzare il rasoio, anziché il taglia capelli. I parrucchieri, ad esempio, per le rifiniture utilizzano un rasoio manuale con un’unica lama.
Quindi il rasoio, sia esso manuale o elettrico, può avere una doppia funzione ed essere utilizzato sia per acconciare la capigliatura, sia per radere e definire alcune zone del corpo e del viso. Gli uomini utilizzano il rasoio perlopiù per la rasatura della barba, dei baffi, ma anche per altre zone del corpo, nonché per definire le basette, etc.
I modelli di rasoi
Il rasoio è uno tra quegli articoli che spesso si trova nelle nostre case. Può essere utilizzato sia da uomini che da donne e ve ne sono di diversi modelli. Rasoi elettrici, manuali, usa e getta. Ma anche all’interno di una sola categoria esistono tantissime diversificazioni. Il rasoio usa e getta, ad esempio, esiste in diverse varianti. Quelli più conosciuti sono con una sola lama, ma ne esistono anche con più di una, due o tre lame. I modelli più adatti per la depilazione del corpo sono quelli con la testina mobile, che segue il movimento della mano. Come scegliere, dunque, il rasoio più adatto? Semplice, partendo da ciò per cui ti serve.
Bisogna optare per il modello in grado di soddisfare le tue esigenze e aspettative. Il che non significa dover spendere una fortuna. Esistono articoli ottimi in commercio a prezzi più che contenuti. E viceversa, a dire il vero!
Marche e prezzi
I prezzi dei rasoi variano a seconda del modello che si acquista. I modelli più costosi sono sicuramente quelli elettrici, mentre quelli più economici sono i rasoi usa e getta. Questi ultimi si trovano spesso in confezioni da più pezzi (tre, cinque o anche dieci). Meglio optare per una confezione singola se non si conosce il prodotto, in modo tale da poterlo testare. Infine, tenete presente che i rasoi da uomo, pensati per la rasatura della barba sono pensati appositamente per il trattamento di una zona molto delicata, e non è detto che non siano adatti anche per altre zone del corpo. Per quanto riguarda le marche dei rasoi usa e getta, quelle più gettonate sono: Gillette, Bic e Wilkinson.
Mentre, per quanto riguarda i rasoi elettrici, le marche migliori sono: Braun, Philips, Panasonic, Remington. Infine, i prezzi dei rasoi dipendono dalla marca scelta, dalle funzioni, dalla presenza degli accessori e dalla potenza.
Conclusioni
Il rasoio, sia quello manuale che quello elettrico, hanno lo scopo di tagliare i peli. A differenza di altri metodi di depilazione, infatti, non estirpa il pelo alla radice e quindi la durata di una pelle liscia è limitata a 4/5 giorni. Ovviamente la durata dipende anche dai tipi di peli e varia da soggetto a soggetto. I rasoi si possono utilizzare anche per accorciare i peli, senza eliminarli fin dalla base. In più, alcuni rasoi elettrici possono essere utilizzati anche per accorciare i capelli, con semplici regolatori di lunghezza.