- 1 La scelta dei materiali
- 2 Rasoio e tagliacapelli?
- 3 Come scegliere il rasoio giusto
- 4 Consigli utili
- 5 Gli accessori
- 6 Conclusioni
Rasoi da uomo, da donna, elettrici, usa e getta, per la depilazione del corpo, per il viso, in ceramica, in acciaio inox, in titanio, ricaricabili, con diverse funzioni o basici. In commercio esistono tantissime tipologie di rasoi. Ve ne è per tutte le esigenze e per tutti i gusti. Da pochi euro a qualche decina di euro, anche i prezzi sono vari e, ovviamente, anche i brand che si occupano della loro produzione e distribuzione.
La scelta dei materiali
Cosa significa un rasoio in titanio? Il titanio è una specie di materiale. I rasoi sono fatti, come si sa, da una parte composta dal manico e un’altra che riguarda la lame (o le lame). Le lame possono essere fatte di diversi materiali, come l’acciaio inox, la ceramica e anche il titanio. Dal materiale con cui è fatta la lama dipende la qualità del rasoio, quindi attenzione alla scelta di quella giusta. Il titanio è uno dei materiali più utilizzati in ambito di rasoi da uomo. La caratteristica che contraddistingue questo tipo di materiale è la leggerezza, ma anche la precisione. L’acciaio inox è il materiale più antico per quanto riguarda le lame del rasoio. I rasoi, infatti, originariamente erano fatti con lame in acciaio inox che rispetto al titanio e alla ceramica, presenta i suoi limiti.
Pur trattandosi di una lama di precisione, l’acciaio ha bisogno di manutenzione e, con il passare del tempo, tende ad arrugginirsi.
Rasoio e tagliacapelli?
Quando si parla di rasoio, la prima cosa che si pensa è a un oggetto pensato appositamente per gli uomini e, nello specifico, per la rasatura della barba e dei baffi. Quando, invece, si parla di tagliacapelli, la prima cosa a cui si pensa è un oggetto pensato appositamente per tagliare i capelli degli uomini. Ma in realtà non vi è questa distinzione netta. I rasoi, innanzitutto, possono essere utilizzati sia dagli uomini ce dalle donne. In commercio vi sono modelli pensati sia per la pelle dell’uno che dell’altra. I rasoi possono essere sia elettrici che manuali, mentre i tagliacapelli funzionano con l’energia elettrica, a meno che non si parli di forbici, quelle che sapientemente sanno utilizzare i parrucchieri. Ma in mancanza di un professionista, possiamo in tutta sicurezza tagliare barba e capelli da soli. Certo, il risultato non sarà equiparabile, ma tutto dipende dalle nostre capacità e dalle nostre esigenze.
Un taglio complesso della capigliatura e della barba non potrà mai essere fatto in autonomia, a meno che non siamo del mestiere. Per tagli semplici, invece, il rasoio elettrico da utilizzare in casa è un’ottima soluzione.
Come scegliere il rasoio giusto
Non esiste, in senso assoluto, un rasoio migliore di un altro. Esiste semplicemente un modello che meglio si adatta alle tue esigenze, alle tue necessità, al tuo budget e anche all’utilizzo che ne farai e al tipo di pelle. Alcuni uomini non nutrono grande simpatia per il rasoio elettrico e preferiscono utilizzare quello manuale per la rasatura della barba e dei baffi. Ma ovviamente è una questione soggettiva. Se dovete utilizzare il rasoio per la rasatura della barba, occorre capire se avete una pelle sensile, che si irrita con facilità. Può capitare che la rasatura della barba lasci dei piccoli taglietti, soprattutto nelle zone più sensibili (sotto il mento e vicino alle labbra).
Consigli utili
Se desiderate una rasatura perfetta e una pelle liscia, la lametta potrebbe essere la scelta migliore. Se avete bisogno di una rasatura veloce e comunque soddisfacente potete optare per un rasoio elettrico. Ricordate, in caso di rasatura della barba di utilizzare una schiuma da barba che vi aiuterà ad ammorbidire la pelle. Molto utili sono i modelli con la testina mobile, perché aiutano a eseguire una rasatura più semplice.
Gli accessori
La presenza di accessori all’interno della confezione possono fare la differenza nella scelta. Quelli più comuni da trovare sono i pettini regola barba che si agganciano al rasoio elettrico e che servono, appunto, per regolare la lunghezza della barba in diversi millimetri. Il copri-lamette è un altro accessorio molto utile, così come un astuccio in cui poter riporre il rasoio. I rasoi elettrici hanno una durata variabile, così come il tempo di ricarica. Le batterie al litio sono quelle con i tempi di ricarica più brevi. Il carica batterie deve essere incluso nella confezione, così come il foglietto delle istruzioni.
Conclusioni
I rasoi migliori sono quelli con lama in titanio o in ceramica. Hanno durata più lunga rispetto a quelli con lama in acciaio inox e, anche dopo diverso tempo, non tendono a rovinarsi. La scelta del rasoio non deve prendere in considerazione soltanto i materiali, bensì anche una serie di altri fattori: le funzioni aggiuntive, la presenza o meno di accessori, la potenza, la durata, il modello, la modalità di ricarica nel caso di un rasoio elettrico, il rapporto qualità-prezzo e la marca.