- 1 Come scegliere un rasoio a zero
- 2 Com'è fatto un rasoio
- 3 I pettini
- 4 Rasoio multifunzionale
- 5 Conclusioni
Stai pensando di acquistare un rasoio elettrico per tagliare i tuoi capelli? In commercio troverai tanti prodotti diversi, che differiscono per le caratteristiche principali, ma anche per accessori e dettagli più particolari. Panasonic, Philips, Braun sono tra i marchi più affidabili e sicuri per un rasoio o un taglia capelli elettrico. In questa pagina parleremo dei rasoi a zero, ovvero di quel modello di rasoio che si utilizza per la rasatura dei capelli, ma che può essere utilizzato anche per altri scopi.
Come scegliere un rasoio a zero
Se hai deciso di acquistare un rasoio e non sai come scegliere il migliore, puoi cominciare analizzando le seguenti caratteristiche:
- modello,
- professionale o di uso domestico,
- brand,
- rapporto qualità-prezzo,
- accessori,
- funzioni.
Per la scelta del rasoio perfetto bisogna partire dall’utilizzo che intendi farne. Servirà esclusivamente per rasare i capelli a zero? Oppure conti di utilizzarlo anche per altri scopi? E quali sono i diversi utilizzi che se ne possono fare? Un rasoio può essere utilizzato per accorciare capelli, ma anche barba e baffi. Quando si parla di rasoi a zero si intendono quei modelli per la rasatura a zero, appunto. Tutto dipende dalla tipologia di pettini.
Com’è fatto un rasoio
Una delle parti principali di cui è composto un rasoio è la lama. E’ proprio la lama, infatti, che permette la rasatura e il taglio. A seconda di qual è la distanza tra la lama e la pelle si avrà una rasatura più o meno. I rasoi possono essere manuali oppure elettrici. Nella prima categoria rientrano quelli usa e getta, ma anche quelli riutilizzabili. Questi ultimi hanno la lama che si può cambiare, una volta che ha finito il suo ciclo di vita. Sono soluzioni interessanti dal punto di vista del risparmio energetico e dunque una scelta ecologica. La durata della lama, in entrambi i casi, dipende dalla frequenza con la quale si utilizza il rasoio. Se viene utilizzato tutti i giorni, probabilmente dopo pochi giorni andrebbe cambiata.
Per quanto riguarda il rasoio elettrico la cosa non cambia, è sempre la lama a essere la parte più importante del prodotto in sé, anche se non vanno sottovalutate anche altre caratteristiche del manico che dovrà essere ergonomico, leggero, facile da impugnare.
I pettini
Il rasoio elettrico è composto da diversi tipi di pettinini. Si tratta di accessori indispensabili per un rasoio, perché servono per definire la lunghezza dei capelli o della barba. Si tratta di accessori in plastica che si inseriscono all’estremità del rasoio e si tolgono. A seconda della lunghezza desiderata, potrete scegliere il pettine che fa per voi. Il pettine, quindi, regola la lunghezza dei capelli e della barba. La maggior parte dei rasoi elettrici contengono, all’interno della confezione, dei pettini. A seconda della fascia di prezzo, ma anche del brand scelto si avranno a disposizione un numero maggiore o minore di pettini, con diverse lunghezze a cui è possibile tagliare i capelli.
I modelli più sofisticati danno la possibilità di scegliere tra tantissime tipologie di pettini. Vi sono non solo pettini che determinano la lunghezza, ma anche quelli pensati per la rifinitura delle basette, dei baffi, etc.
Rasoio multifunzionale
Ormai la maggior parte dei rasoi elettrici da uomo sono multifunzionali, ovvero sono pensati per venire incontro a diverse esigenze che riguardano la cura della persona. Cosa ci si può fare con un rasoio? La maggior parte dei rasoi elettrici fungono anche da tagliacapelli. Rasare i capelli è un’operazione piuttosto semplice da fare in casa e in autonomia. Se si ha la possibilità di farsi aiutare, tanto meglio, ma non si tratta certo di un taglio difficile da eseguire. Quindi anche le persone inesperte potranno radersi da soli. Più attenzione, invece, va riposta per i rasoi a mano libera, o per le lame e lamette.
La scelta della multifunzionalità è sempre vincente, perché con un unico prodotto potrai tagliare i capelli, accorciare la barba, o anche radere a zero capelli e barba. Per la rasatura occorre preparare prima la pelle e passare un pennello da barba inumidito con acqua calda la parte da radere. Dopodiché va spalmata la schiuma da barba o la crema da barba. Poi si passa alla rasatura e, in ultimo, si passa un dopobarba lenitivo.
Conclusioni
In conclusione, se hai bisogno di un taglio a zero, non ti sarà difficile trovare il modello di rasoio più adatto a questa funzione. Tutti i rasoi elettrici, infatti, hanno un pettine da 0.5 cm. In alternativa, se desideri un taglio ancora più rasato puoi semplicemente sfilare il pettine e adoperare il rasoio senza. In questo modo otterrai una rasatura molto molto corta. Anche senza pettine, i rasoi possono essere impostati con due diverse modalità di rasatura (una più corta e una meno). Infine, per quanto riguarda il rasoio usa e getta, ovvero la semplice lametta, diciamo che garantisce una rasatura perfetta e una pelle completamente liscia.