- 1 Rasoio: come si usa e caratteristiche
- 2 Modelli di rasoi da donna
- 3 Modelli di rasoi da uomo
- 4 Rasoi adatti per il viso
- 5 Alcuni suggerimenti utili
- 6 Conclusioni
Il rasoio è uno strumento che serve per la rasatura dei peli. Può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini. Solitamente le donne lo utilizzano per eliminare i peli superflui di corpo e viso. Mentre gli uomini lo utilizzano per radersi e rifinire la barba e i baffi. Esistono diversi modelli di rasoi. Vi sono quelli manuali, quelli elettrici, quelli con sistema di sicurezza, quelli con lame aperte, quelli multifunzionali, e altri modelli. Quelli pensati per le donne e quelli pensati appositamente per la barba. Vediamo in questa pagina i diversi odi in cui si può utilizzare questo prezioso oggetto.
Rasoio: come si usa e caratteristiche
Il rasoio è sicuramente un oggetto indispensabile che si trova nella maggior parte delle case. Fa parte della cura della persona. Mentre gli uomini lo usano regolarmente, non tutte le donne fanno uso di questa metodologia di depilazione. Il rasoio serve per radere i peli e accorciarli.
Le due operazioni sono ben diverse tra loro. La rasatura prevede il taglio del pelo dalla base. Quindi in questo modo il pelo ricrescerà a distanza di qualche giorno (in media 3 o 4 giorni). La rasatura può portare a piccoli tagli superficiali, perché la lama del rasoio aderisce alla pelle del viso o del corpo. E’ per questo che occorre porre la massima attenzione durante le operazioni di rasatura.
Modelli di rasoi da donna
In commercio si distinguono i rasoi da donna e quelli da uomo. I primi si suddividono, in rasoi elettrici e non. Quelli elettrici sono nati successivamente ai rasoi manuali. Si caratterizzano per avere un sistema di epilazione completamente diverso. L’elettrico permette di estirpare il pelo dalla radice e in questo modo avrai la pelle liscia e i peli ricresceranno più lentamente e saranno anche più deboli. Il rasoio non elettrico, invece, ovvero la classica lametta, taglia il pelo alla base della fuoriuscita dalla pelle. L’epilazione così ottenuta dura meno a lungo. Non solo. Vi sono anche altri aspetti problematici.
Modelli di rasoi da uomo
I rasoi elettrici da uomo, a differenza di quelli da donna, non tolgono il pelo dalla radice, bensì lo tagliano alla base. La pratica, quindi, è del tutto indolore. Cosa che, al contrario, non è nel caso dei rasoi elettrici da donna. Anche l’utilizzo del rasoio usa e getta è del tutto indolore, con la differenza, però, che con questi ultimi ci si può anche tagliare. Questo accade soprattutto se si è alle prime armi con la lametta. Le differenze tra i due modelli sono molte. Il rasoio elettrico dovrai ricaricarlo ogni tot, visto che funziona con l’energia elettrica. Allo stesso tempo il rasoio manuale sembra essere più preciso rispetto all’elettrico.
Rasoi adatti per il viso
I rasoi da utilizzare sul viso non sono uguali a quelli che si utilizzano sul corpo. A seconda della zona da trattare, più o meno delicata, è studiata una lama adatta. È per questo motivo che alcune donne preferiscono addirittura optare per un rasoio da uomo, anziché uno da donna. I rasoi per la barba sono pensati per una zona delicata e quindi possono soddisfare anche altri tipi di esigenze di depilazione.
Alcune zone del corpo, come la zona bikini, non è così facile da depilare. In commercio vi sono rasoi pensati appositamente per raggiungere facilmente ogni zona del corpo. Sono modelli con la testina movibile, che segue dolcemente il movimento della mano.
Alcuni suggerimenti utili
Ricapitolando: quale rasoio scegliere? Qual è il modello migliore attualmente in commercio? Non vi è un’unica risposta a questa domanda. Nella scelta tieni presenti anche quante volte lo utilizzi e per cosa. Se ti serve un rasoio per tagliare i capelli e fare la barba regolarmente, senza dubbio sarà meglio optare per un modello elettrico. I questo modo risparmierai sul parrucchiere e avrai sempre un aspetto curato. Le marche migliori? Ve ne sono tante, ma meglio optare per i brand che vantano alle loro spalle una certa storia aziendale, come ad esempio, Braun, Philips e Panasonic e altri.
Conclusioni
Un rasoio deve avere delle caratteristiche ben precise. Deve saper soddisfare le esigenze di chi lo compra (cosa non da poco), deve avere un buon rapporto qualità-prezzo, deve essere facilmente maneggevole, ovvero leggero con un’impugnatura ergonomica, deve essere di una buona marca e deve avere una buona autonomia. Infine, la presenza di più o meno accessori farà la differenza tra un prodotto e l’altro, così come la presenza di un’apposita custodia dove poterlo riporre, molto utile nel caso in cui lo volessimo portare in viaggio.