- 1 I pettini per regolare la lunghezza
- 2 Una rasatura senza tagli
- 3 Questione di tempi
- 4 Economico, pratico e funzionale
- 5 Conclusioni
Quando si dice rasoio si pensa subito alla barba. Ma di rasoi ne esistono di diversi modelli, pensati per diversi scopi. Parleremo, in questa pagina, dei rasoi elettrici da barba da 50 mm, che nella maggior parte dei casi possono essere utilizzati anche per tagliare i capelli.
I pettini per regolare la lunghezza
Per decidere la lunghezza che desiderate per la vostra barba occorre semplicemente inserire il pettinino giusto. Nella confezione dei rasoi elettrici troverete diversi pettinini di diverse misure. Alcuni sono pensati per le basette (di destra e di sinistra), mentre altri sono pensati per l’intera capigliatura. I prodotti di top di gamma presentano almeno 5 pettinini. Tra le marche migliori troviamo sicuramente Braun, ma anche Philips, Panasonic e Remington. Oltre alla marca, assicuratevi di un buon rapporto qualità-prezzo e cercate di approfittare di promozioni o sconti per un ulteriore risparmio.
Una rasatura senza tagli
In commercio esistono rasoi manuali e rasoi elettrici. I primi sono i classici rasoi con la lametta, mentre i secondi sono i modelli che funzionano con l’energia elettrica. Entrambi si utilizzano sia per il corpo che per il viso. Esistono modelli pensati appositamente per gli uomini e modelli pensati per le donne. Ovviamente quando si parla di rasatura si fa riferimento alla barba, ma tieni comunque presente che l’utilizzo di un rasoio elettrico è molto versatile. Ma quali sono i vantaggi di un rasoio elettrico rispetto a uno manuale? Molti, in effetti. Vediamoli insieme. La cosiddetta lametta, ovvero l’alternativa al rasoio elettrico, può procurare piccoli tagli superficiali. Cosa che non ti succederà mai con la scelta del rasoio elettrico.
Quindi già questo è un enorme vantaggio, perché le piccole ferite sono molto fastidiose, soprattutto in una zona così delicata come il viso. Con il rasoio elettrico non incorrerai in questo inconveniente perché, a differenza della lametta che passa direttamente sulle pelle, il rasoio ha un altro sistema di rasatura.
Questione di tempi
Un altro grande vantaggio rappresentato dall’uso del rasoio elettrico è senza dubbio la velocità. Il tempo è denaro, come si sa. Di tempo non se ne ha mai abbastanza e, soprattutto la mattina, sembra che andiamo sempre di corsa per sistemare tutte le nostre cose ed essere pronti per la giornata lavorativa o non. Perché ci si rade non solo per andare a lavoro, ma anche per sentirsi a proprio agio e per essere in ordine. Con ciò non si intende dire che una barba lunga o medio lunga equivalga a sciatteria, tutt’altro. Ma, in ogni caso, barba lunga, lunghissima, media o corta va comunque curata. E’ già da un po’ di anni che si sta diffondendo sempre più la cura della barba e infatti si assiste all’apertura di
barber shop, ovvero di esercizi commerciali dove ci si reca per la cura della barba e, il più delle volte, anche dei capelli. La rasatura con il rasoio elettrico, dicevamo, ha il pregio di essere veloce, perché basta una sola passata per avere la lunghezza desiderata, ma ci sono anche altri vantaggi, come quello economico.
Economico, pratico e funzionale
Magari può sembrare strano, ma sappi che l’acquisto di un rasoio elettrico ti farà risparmiare dei soldi rispetto all’utilizzo della classica lametta usa e getta. Ebbene sì, un altro motivo per optare per il rasoio elettrico è quello economico. Il prezzo di un rasoio è più alto rispetto a quello della lametta, come si sa. Ma a lungo termine il risparmio c’è, eccome! Infatti, mentre le lamette vanno sostituite con delle nuove ogni tot giorni (2 o 3 se fate la barba tutti i giorni), i rasoi hanno una durata nel tempo ben più lunga. Per far durare ancora più a lungo il tuo rasoio elettrico basterà avere delle accortezze nella manutenzione. Una corretta manutenzione, infatti, garantirà una durata del rasoio ottimale. Sarà non solo più duraturo, ma anche più efficiente.
Alcuni top di gamma hanno l’opzione auto-pulitura. Attraverso un procedimento molto semplice, il tuo rasoio si pulirà da solo. Attenzione anche a dove si ripone. Meglio utilizzare l’apposita custodia per tenere alla larga polvere e sporco in generale.
Conclusioni
In conclusione un rasoio elettrico è la scelta migliore per chi ha la pelle molto delicata o particolarmente sensibile. Sicuramente una scelta migliore rispetto alla lametta per chi non vuole rischiare di graffiarsi. I rasoi a 50 mm sono indicati per chi ha la barba lunga più di 50 mm. Allo stesso tempo, però, la barba non deve essere molto più lunga di 5 cm, perché il taglio risulterebbe troppo complicato. Quindi, un rasoio da 50 mm è adatto per chi vuole mantenere tale lunghezza della propria barba. Se volete utilizzare il vostro rasoio anche per tagliare i capelli potrete optare per un modello multifunzionale. Tenete presente che la maggior parte dei rasoi elettrici di buona qualità hanno in dotazione i cosiddetti pettinini che servono per regolare la lunghezza di barba e/o capelli.