- 1 Le proprietà del dopobarba
- 2 La classica lozione
- 3 Creme, gel e balsami
- 4 Gli ingredienti, ovvero l'INCI
- 5 Quali sono le marche migliori
- 6 Conclusione
Il dopobarba è un alleato importante della cura quotidiana di se stessi. Gli uomini che si radono utilizzano un prodotto per preparare la rasatura e un altro per il dopobarba. I vantaggi di un buon prodotto da stendere sulla pelle dopo la rasatura sono molteplici. E’ per questo che la maggior parte degli uomini lo utilizzano. Subito dopo la rasatura, la pelle va sciacquata con acqua fresca e tamponata per facilitare la chiusura dei pori. Dopodiché si può prendere un po’ di dopobarba sulle mani e passarlo delicatamente sulla pelle del viso. Vediamo, in questa pagina, come scegliere un buon dopobarba e quali sono le marche migliori.
Le proprietà del dopobarba
Quali caratteristiche deve avere un buon dopobarba? E’ necessario utilizzarne uno? Sì, senza ombra di dubbio. Se non applichi nessun prodotto dopo la rasatura, la pelle tenderebbe a seccarsi con possibili screpolature, soprattutto nel periodo invernale, ovvero quando le temperature sono particolarmente rigide. Un buon dopobarba deve essere:
- astringente
- nutritivo
- lenitivo
Sulla confezione di ciascun prodotto devono essere riportati per legge gli ingredienti che si trovano all’interno e la loro quantità. Saper leggere un’etichetta è molto importante perché è da questa che capirai la qualità, o meno, del prodotto.
La classica lozione
In commercio esistono diverse tipologie di dopobarba. Alcuni si presentano sotto forma di lozioni, di balsami, di creme o di gel. Ma qual è la differenza tra l’uno e l’altro? Per lozione si intende, generalmente, il tradizionale dopobarba liquido con base di alcool. Le proprietà principali di questo tipo di prodotto sono la capacità astringente e disinfettante. Usando la lozione a base di alcool dopo la rasatura i porti tenderanno a chiudersi. Attenzione però perché se vi sono anche piccole ferite sulla pelle, si sentirà un po’ di bruciore.
Creme, gel e balsami
In alternativa alla classica lozione, per il post rasatura si può utilizzare delle creme, dei gel o anche degli balsami. Ovviamente qui facciamo riferimento a prodotti pensati esclusivamente per essere utilizzati dopo la rasatura. Quindi evitate i fai da te, se volete essere sicuri di avere un prodotto di qualità. La proprietà principale di questi prodotti è quella di idratare e nutrire la pelle. Il dopobarba può presentarsi sia in una versione profumata, sia in una versione neutra, quindi senza nessuna profumazione. Si tratta di una scelta del tutto personale e soggettiva. Ma vi sono altre caratteristiche che un dopobarba deve assolutamente avere e riguardano i suoi ingredienti. Questi ci indicano la qualità di un prodotto. Attenzione a leggerli attentamente allora.
Gli ingredienti, ovvero l’INCI
Probabilmente avrai già sentito parlare di INCI. L’INCI (acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredient) è l’elenco degli ingredienti cosmetici presenti in un determinato prodotto. Esattamente com’è per i prodotti alimentari, così anche per quelli cosmetici è obbligatorio riportare sulla confezione tutti gli ingredienti all’interno. L’ordine in cui li troviamo scritti non è affatto casuale, bensì si procede in ordine decrescente. Il che significa che gli ingredienti che troviamo scritti per primi sono anche quelli presenti in quantità maggiore all’interno del prodotto. Ciononostante, non pensate che leggere e (comprendere!) un INCI sia una cosa semplice. Tutt’altro. Vi troverete di fronte a una serie di parole più o meno incomprensibili e venirne a capo non sarà facile. Un’indicazione da seguire è questa:
gli ingredienti scritti in latino sono di origine vegetale, mentre quelli scritti in inglese indicano la presenza di una trasformazione chimica.
Quali sono le marche migliori
Nella scelta del prodotto ideale bisogna tener conto della marca, ma anche del tipo di pelle. I dopobarba sono pensati per pelli secche, grasse, miste, etc. I risultati migliori sulla pelle si hanno proprio quando si trova il dopobarba adatto a sé. Esattamente come per le creme che si utilizzano alla mattina e alla sera per idratare, nutrire e detergere la pelle. Tra le marche più rinomate e utilizzate anche dagli stessi professionisti, troviamo: Proraso, Collistar, Nivea, BioNike, L’erbolario, Weleda. Sono tutti esempi di ottime marche, ma occorre saper scegliere anche all’interno della stessa marca, il prodotto che fa al caso tuo.
Attenzione alla profumazione. Se acquistate online e non avete modo di sentire la profumazione, cercate le informazioni sulla descrizione del prodotto. Non a tutti piace un dopobarba profumato o, peggio ancora, con una profumazione che non si gradisce.
Conclusione
In conclusione, la cosa che deve accomunare tutti i migliori dopobarba in commercio (dalla lozione al gel, dalla crema al balsamo) è la qualità. Sempre meglio optare per ingredienti naturali, che non hanno subito trasformazione chimica. Quando possibile bisogna anche preferire prodotti biologici ed ecologici. Visto che non è sempre facile districarsi nel vasto mondo degli ingredienti e non tutti hanno tempo e modo di mettersi a leggere ogni singolo ingrediente, vengono in aiuto delle applicazioni specifiche che indicano in buona sostanza se il prodotto è di scarsa, mediocre, buona o ottima qualità.