- 1 Caratteristiche fondamentali di un rasoio per sfumare i capelli
- 2 Perchè elettrico?
- 3 Distanziatori, fondamentali e difficili da scegliere
- 4 Quanti e quali distanziatori acquistare?
- 5 Quanto spendere per un rasoio per sfumare?
- 6 Quali brand scegliere?
Non tutti i rasoi sono uguali: tradizionali, elettrici, lamette, professionali e molte altre sono le tipologie di rasoio presenti sul mercato. Ovviamente un bravo parrucchiere professionista sa qual è lo strumento più adatto ad un determinato lavoro: accorciare, sfoltire, scalare, sfumare o quant’altro. L’utente medio, invece, è del tutto giustificato se si chiede quale tipologia di rasoio sia la migliore per effettuare un determinato lavoro: in questi anni di pandemia ci siamo un po’ tutti riscoperti parrucchieri e beauty carer improvvisati!
Caratteristiche fondamentali di un rasoio per sfumare i capelli
I rasoi per sfumare i capelli sono forse i prodotti più complessi da scegliere del mercato dei rasoi. Questo è ovviamente dovuto al fatto che il processo stesso di sfumatura della barba e del capello non è semplice. Un lavoro difficile, come molti di voi ben sapranno, richiede uno strumento adatto.
Il rasoio per sfumare deve essere: elettrico e munito di distanziatori; inoltre è bene che sia leggero, maneggevole e preciso.
Perchè elettrico?
Il rasoio per sfumare deve essere elettrico, non c’è altra soluzione. La sfumatura del capello è un processo che richiede precisione e mano ferma: è quasi impossibile eseguire una sfumatura accettabile se non si possiede uno strumento elettrico. Nemmeno i professionisti più esperti tentano di trattare barbe o capelli interamente a mano quando si parla di sfumatura.
Il rasoio elettrico permette un taglio preciso e permette all’utente di avere sempre il pieno controllo di ogni movimento. Inoltre il rasoio elettrico può essere coadiuvato dall’uso di distanziatori che permettono di eseguire la sfumatura nel modo migliore possibile. Nella prossima sezione della guida vediamo che cosa sono i distanziatori.
Distanziatori, fondamentali e difficili da scegliere
I distanziatori sono una parte fondamentale in qualsiasi processo di sfumatura del capello. Questi piccoli e semplici accessori per il rasoio, nascono permettere all’utente di mantenere con precisione una distanza costante dal cuoio capelluto. In poche parole il distanziatore è come un piccolo pettine che va posto sulla testa del rasoio, il suo lavoro è quello di aiutarci a mantenere un taglio costante e preciso durante la sfumatura.
Esistono diversi tipi di distanziatori, ovviamente servono per poter mantenere una distanza maggiore o minore dalla pelle e quindi tagliare più o meno capello o barba. Vediamo quali distanziatori ci servono per sfumare.
Quanti e quali distanziatori acquistare?
La risposta alla domanda che ci siamo posti in questa sezione è, purtroppo, un fastidiosissimo dipende. Infatti, non possiamo essere noi a dirvi quanto deve essere grande, o piccolo, il distanziatore; tutto dipende da quanto lungo è il capello o la barba e quanto volete tagliarlo.
Quanto spendere per un rasoio per sfumare?
Il rasoio per sfumare è un prodotto che può costare parecchio, ma questo non vuol dire che si sia obbligati a comprare il top di gamma, anzi, per un uso “amatoriale” e non troppo frequente, si può anche risparmiare comprando dalla fascia di prezzo più economica.
Parlando in modo più pragmatico: i prezzi minimi per un rasoio per sfumare partono da venti o venticinque euro (sottolineiamo la presenza, in questa fascia di prezzo, di prodotti marchiati Remington). I prezzi massimi che si possono arrivare a spendere per un prodotto professionale possono comodamente superare e raddoppiare la cifra di cento euro.
Quali brand scegliere?
Parlando di brand si entra sempre in un territorio un po’ rischioso, specialmente quando si tratta di rasoi, questo perché i prodotti si stanno standardizzando e, salvo qualche piccola differenza, le caratteristiche dei prodotti di brand diversi e con prezzi simili si stanno omologando. Da questo ne deriva che un prodotto che costa venti euro, sia che sia Remington, sia che sia Moser, avrà le stesse caratteristiche.
Giunti a questo punto possiamo ritenere di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sulla scelta del rasoio per sfumare. Come avrete sicuramente notato il rasoio per sfumare non è un prodotto semplice da utilizzare e nemmeno da scegliere! Speriamo comunque di esservi stati utili e di avervi aiutato a trovare il prodotto giusto. Grazie per l’attenzione, a presto!