- 1 Passaggio 1: aumentare il calore
- 2 Passaggio 2: preparate il viso
- 3 Passaggio 3: schiuma e specchio
- 4 Passaggio 4: lenite la pelle
- 5 In conclusione
Se c’è bisogno di sapere come radersi sotto la doccia, dovete fare i conti con il fatto che non avete a disposizione uno specchio per potervi guardare. Per questo occorre fare molta attenzione, ma vediamo di capire quali sono i passaggi da effettuare in modo da rendere la rasatura efficace e indolore!
Passaggio 1: aumentare il calore
Il flusso costante di acqua calda e vapore rende morbida la barba e apre i pori. In tal modo rendete più semplice per il rasoio scivolare leggermente sul viso e tagliare senza fare sforzo i peli, questo è fondamentale per evitare le irritazioni. Questo perché se è minore la pressione che applicherete durante la rasatura, meno è probabile che vi troverete con il viso coperto di protuberanze da rasoio.
Passaggio 2: preparate il viso
Lavatevi il viso con acqua calda e uno scrub esfoliante facendo uso delle dita per strofinare con un movimento circolare. Questo vi aiuterà a rimuovere ogni tipo di residuo (incluso anche lo sporco e tutte le cellule morte della pelle). Altrimenti ostruirebbe la vostra lama, il che rende la rasatura una seccatura.
Passaggio 3: schiuma e specchio
Adesso dovete applicare un ottimo burro da barba al fine di lubrificare la pelle e di ammorbidire i peli senza riuscire a seccare il viso. Questo vi consentirà di vedere in modo chiaro dove radersi, il che è fondamentale quando si ha a che fare con un flusso costante di acqua corrente e anche di vapore. Poi, fate una pausa e utilizzate uno specchio per radervi nella direzione in cui crescono i vostri peli, quindi vi potete radere con movimenti verso il basso sul viso e poi verso l’alto sul viso e collo.
Questo è un metodo che vi aiuta a prevenire ustioni da rasoio, così come le irritazioni cutanee e peli incarniti, inoltre previene anche gli angoli acuti che fanno in modo che i peli si attacchino sotto la pelle. Poi, dopo aver fatto la rasatura dopo ogni passata sciacquate il rasoio, visto che si tratta di prodotti estremamente igienici.
Passaggio 4: lenite la pelle
Adesso che avete fatto la rasatura, è sempre una ottima idea applicare una crema post rasatura che sia delicata e senza alcol, applicate subito dopo la rasatura (e la doccia). Questo vi aiuterà a lenire, nutrire e idratare la pelle in modo da prevenire irritazioni e arrossamenti. Quindi, avete visto che radersi sotto la doccia non è poi così diverso dal radersi nel lavandino.
Anche se non è un metodo adatto a tutti, è sicuramente un ottima scelta effettuare la rasatura sotto la doccia, dato che si tratta di una metodologia veloce, comoda e conveniente. Il vapore e il calore vi aiutano ad ammorbidere pelle e capelli, preparandovi per una rasatura accurata, inoltre l’acqua corrente risciacqua via le stoppie. Inoltre, radersi sotto la doccia è meglio se lo fate con un rasoio elettrico impermeabile di marchio Braun. Se non ne avete mai usato uno, l’esperienza può essere straordinaria.
In conclusione
Quindi, adesso dovete solo fare la scelta di un rasoio se Philips o Braun, che di recente hanno perfezionato le loro tecnologie di sigillatura del raosio. In questo modo lo potete usare nell’acqua, visto che permettono di fare una rasatura bagnata con un rasoio elettrico sicuro. Inoltre, l’uso di un rasoio sotto la doccia richiede più attenzione.
Questo soprattutto per quanto riguarda raosi che hanno la testa a lama singola a posizione fissa e non girevole, per cui attenzione a non fare il posizionamento errato o una pressione eccessiva.
Se decidete di fare uso di un rasoio a doppia lama mentre fate la doccia assicuratevi anche di aver fatto prima molta pratica. Tenete presente che riuscire a mantenere un viso ben insaponato è difficile stando sotto l’acqua corrente. Ecco che, è sempre meglio fare uso di un rasoio elettrico sotto la doccia, visto che è veloce. Soprattutto non richiede prodotti aggiuntivi e garantisce un margine di sicurezza più alto rispetto ai rasoi manuali.
Adesso, non dovete cominciare a radervi appena entrate nella doccia. La chiave è riuscire a radersi verso la fine della doccia, in modo da consentire ai peli di ammorbidirsi così da garantire un taglio più liscio. Quindi, dovete lavare prima capelli, poi lavate il corpo e lavati i denti prima della rasatura. In ultimo insaponatevi con un po’ di gel da barba o schiuma, ma prima applicate un po’ di olio pre-barba, quindi potete iniziare a radere.
Tutti i peli che vengono tagliati vengono lavati nello scarico e quindi potete tranquillamente lavare istantaneamente tutti i residui di schiuma da barba dal viso. Il vapore e l’acqua entrano nei pori e lasciano il viso pulito, ecco che radersi sotto la doccia batte sicuramente il classimo metodo in piedi davanti a un lavandino. Così si evita un uso di tanti prodotti, in ultimo, potete anche acquistare un lubrificante per la rasatura sotto la doccia.