- 1 Tagliacapelli. Perché acquistarne uno?
- 2 Come funziona un tagliacapelli?
- 3 Range di taglio. Molto dipende dalla lama
- 4 Tagliacapelli a 42 mm. Che prodotti sono?
- 5 Marchi e costi dei tagliacapelli
- 6 Conclusioni e consigli
Accessori e prodotti per la cura di barba e capelli ne esistono e pure parecchi. Grazie anche alle tecnologie ultime e alle migliorie apportate su rasoi e tagliacapelli, possiamo certo scegliere su ampie proposte che meglio si adattano alle proprie esigenze. Sì perché è proprio di esigenze che qui si parla. Un rasoio o un tagliacapelli e perché no un regolabarba, andranno selezionati non perché ritenuti migliori di altri, ma sulla base delle nostre necessità, pelle e peli.
I tagliacapelli, ad esempio, vanno selezionati al di là del marchio e delle prestazioni, sul tipo di altezza del capello e su quello che è il risultato finale che ci si aspetta. Tuttavia, è logico dire che in base alle caratteristiche e alle specifiche tecniche, si può comunque stilare una classifica di prodotti migliori o peggiori ed è proprio ciò che faremo oggi.
Nel seguente articolo, vorremmo parlarvi in modo più dettagliato dei tagliacapelli e di cosa significhi selezionarne uno in base al range di taglio. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più o siete casualmente in procinto di acquistarne uno, non perdetevi utili info e consigli pratici da conoscere prima della scelta definitiva.
Tagliacapelli. Perché acquistarne uno?
Molti potrebbero porsi questa domanda, eppure il tagliacapelli da parecchi anni a questa parte, si sta rivelando un validissimo alleato per la cura dei capelli anche senza il necessario supporto di un professionista del settore. Perché? Semplice! Il tagliacapelli permette di scegliere varie altezze di taglio (a seconda del modello) e scongiura l’uso obbligato di pettine e forbice, soluzione del tutto impraticabile se si sceglie di eseguire il taglio in autonomia.
Ma non solo, perché grazie ad esso, è possibile anche sbizzarrirsi in creative sfumature e look studiati nei minimi particolari. Ovviamente, per un lavoro impeccabile è sempre consigliabile l’ipotesi di lasciar fare ad un barbiere, tuttavia con la giusta pratica si potrebbero ottenere risultati eccezionali.
Come funziona un tagliacapelli?
Un’altra domanda che potrebbe sorgere al momento dell’acquisto, è quale sia la differenza tra un tagliacapelli e un rasoio. Da premettere che, i rasoio in generale, sono consigliati per trattare per lo più barbe e capelli molto corti. Soprattutto, parlando di capelli, sono indicati se si desidera ottenere un taglio a zero, quindi una rasatura effettiva. Attenzione, molti modelli di tagliacapelli riescono anche a “radere” ma non tutti hanno questo tipo di range di taglio. Pertanto, se il look scelto è un look dal taglio corto o medio-lungo, è evidente che il tagliacapelli sarà già la scelta più sensata.
Ma come funziona nella fattispecie?
Il tagliacapelli è costituito da due lamine dentellate sovrapposte, con un’altrettanta lama che avrà il compito di tagliare per l’appunto i capelli raccolti tra i denti delle lamine già citate. La presenza dei pettini, poi, aiuta a gestire e a regolare l’altezza del tagliacapelli dalla cute. Oltre ad essere un valido elemento di sicurezza che scongiura tagli e ferite, i pettini definiscono il range di taglio. Ma che cosa significa questo?
Range di taglio. Molto dipende dalla lama
Come accennavamo poco prima, scegliere un tagliacapelli non prevede la casualità, ma andrà selezionato sulla base, principalmente, delle caratteristiche che appartengono alla lama. L’ampiezza della lama, quindi, condizionerà la qualità intrinseca del tagliacapelli ed il corrispettivo risultato finale.
Tagliacapelli a 42 mm. Che prodotti sono?
Questi specifici modelli di tagliacapelli, sono già da considerarsi più che validi, in quanto permettono di ricoprire già una buona zona di taglio. Una lama a 42mm permette di variare nella scelta di look differenti e mediante impostazione di altezza mirata dei pettini, anche di ottenere interessanti sfumature. La lunghezza, dopotutto, è la chiave di un buon tagliacapelli, maggiore sarà il range offerto, maggiore e migliore sarà la possibilità di lavorare il capello. I professionisti del settore, optano sempre su tagliacapelli dal range molto ampio e questo, per logica, è col fine di accontentare una sempre più importante fetta di clienti.
Marchi e costi dei tagliacapelli
Volendo ora concentrare la nostra attenzione sul costo effettivo di un tale prodotto e sul suo corrispettivo costo, possiamo intanto affermare che le marche principali sono: Moser, Braun, Panasonic e Philips. La Remington, nota marca anch’essa, offre anche modelli di tagliacapelli più economici. Per ciò che riguarda la fascia di prezzo, un tagliacapelli a 42mm sarà facilmente acquistabile da un costo che oscilla tra i 25 euro fino agli 80 euro o poco meno. Parliamo quindi di prezzi più che accessibili.
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino i modelli di tagliacapelli con lame da 42mm di range di taglio. Sono prodotti discreti e che permettono di ottenere risultati interessanti. Il nostro suggerimento, è di orientare la propria scelta su marchi che siano sinonimo indiscusso di qualità, magari investire qualche solo in più, ma avere la certezza di puntare su un prodotto che possa considerarsi affidabile, oltre che duraturo nel tempo.
A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta d’acquisto!