- 1 Come funziona il rasoio elettrico?
- 2 Alimentazione. Quanto dura la carica?
- 3 Rasoi elettrici top di gamma. Prezzi e marchi
- 4 Conclusioni e suggerimenti
Molto spesso ci si domanda quale sia il rasoio migliore e come sceglierlo senza commettere errori. Certo, il concetto di “migliore” è un concetto del tutto soggettivo. Non tanto perché non esiste, ma perché sulla base di quelle che sono le esigenze personali, vi è un rasoio migliore al di là del costo o del marchio per intenderci.
Attualmente, in commercio, di rasoi elettrici ne esistono differenti e non sono certo tutti della stessa tipologia. Anzi al contrario, in tal senso c’è un’ampia varietà ed essa, per quanto possa creare confusione al momento della scelta, offre comunque la soluzione ideale per un tipo di barba, pelle e via discorrendo. Tuttavia, guardando da una prospettiva più oggettiva che soggettiva, quale potrebbe essere il modello migliore in circolazione?
Nella guida che segue, vi parleremo sì di rasoi elettrici, ma nel dettaglio, analizzeremo le qualità e le caratteristiche che dovrebbero appartenere ad un modello ritenuto per molti aspetti il migliore sulla piazza. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, in perdetevi info e suggerimenti per non commettere errori al momento dell’acquisto definitivo!
Come funziona il rasoio elettrico?
La storia del rasoio elettrico, comincia all’incirca negli anni 30 del Novecento. La proposta di questo nuovo accessorio maschile per la cura della barba, surclassa il tradizionalissimo rasoio manuale, che da decenni e decenni è stato l’indiscusso protagonista. La tecnologia, nel corso del tempo, ha fatto sì che l’efficacia e la praticità d’uso di questo strumento migliorasse compiendo notevoli passi da gigante, fino ad arrivare ai giorni nostri, con modelli performanti per rasature praticamente impeccabili.
Il suo funzionamento si differenzia per tipologie. Queste, presenti in commercio, sono:
- A testine circolari rotanti.
- Lamine.
- A lama unica.
- Con testina sostituibile.
Lo scopo, ovviamente, è invece denominatore comune. Una rasatura uniforme, omogenea e piacevole al tatto. Ecco cosa è possibile ottenere con un buon rasoio elettrico. Ma questo, in realtà, non è l’unico vantaggio. A discapito delle tradizionali lamette monouso, il rasoio elettrico (soprattutto se di ottima qualità) scongiura la fastidiosa comparsa di irritazioni e arrossamenti. Fattore invece probabile al passaggio ripetuto delle lame della lametta usa e getta. Questo vantaggio, va di certo a favore degli uomini dalla pelle sensibile.
Alimentazione. Quanto dura la carica?
La scelta per ciò che riguarda l’alimentazione del proprio rasoio elettrico, è per lo più tra la modalità di ricarica tramite base apposita oppure il più vecchiotto sistema di ricarica mediante cavo. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno?
L’alimentazione diretta con cavo, è caratteristica dei modelli di rasoi più economici. Hanno il vantaggio si essere sempre utilizzabili poiché basterà collegarlo alla presa di corrente, ma proprio per questo, presentano il grosso limite di non poter essere utilizzati a contatto con acqua, gel per barba, ecc. Il rischio è elevatissimo, quindi bisognerà prestare molta attenzione.
Le basi di ricarica, al contrario, assicurano un uso più pratico (poiché manca l’intralcio del filo) e soprattutto i modelli di elevata qualità, permettono una ricarica rapida di un massimo di 5 min. Oltre a questo, il rapporto energetico/efficienza è nettamente superiore e le batterie interne al litio, risultano migliorare in termini di durata e prestazioni.
Rasoi elettrici top di gamma. Prezzi e marchi
Giunti a questo punto, scopriamo insieme quali sono i costi ed i marchi per ottenere un prodotto eccellente e che soddisfi anche le pretese più alte. Per quanto riguarda il costo, possiamo affermare che la fascia alta prevede una spesa minima di 150-160 euro, fino a raggiungere una cifra anche maggiore di 350 euro. Sono rasoi elettrici di indiscussa qualità. Dai materiali di fabbrica notevoli, efficacia di lame e testine ed una non meno importante longevità.
I marchi che si occupano della produzione di rasoi elettrici, per lo meno quelli da prendere in forte considerazione al momento dell’acquisto di un rasoio elettrico di livello top di gamma sono: Philips, Braun, Panasonic. Malgrado tali marchi presentino sul mercato anche modelli di fascia più bassa, offrono diversi rasoi di qualità eccezionale. Braun in particolare detiene il primato.
Conclusioni e suggerimenti
Abbiamo avuto modo di scoprire quali possono essere considerati i modelli di rasoi elettrici di fascia alta, quindi di top gamma. Le caratteristiche essenziali, sono per lo più la buona fattura delle lame, l’ottima durata della batteria, una ricarica rapida, e altri fattori utili come l’impermeabilità, un elevato numero di accessori in dotazione, kit di manutenzione. Il consiglio, è sempre quello di optare su un marchio che sia al contempo sinonimo di qualità e affidabilità. Una spesa così importante, dopotutto, dovrà essere giustificata anche per la durata nel tempo del prodotto.
Qualsiasi modello sceglierete, andrà mantenuto in “salute”. Ciò significa che la corretta manutenzione si rivela indispensabile al fine di assicurare al rasoio la massima efficienza ed una durata nel tempo. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la migliore scelta d’acquisto!