- 1 Vantaggi generali del rasoio
- 2 Scegliere un rasoio tradizionale a lamette o elettrico?
- 3 Quale rasoio si presta ai disegni e ai dettagli?
- 4 Che rasoi non scegliere per disegnare su barba e capelli?
- 5 Conclusioni e utili suggerimenti
Radersi è un qualcosa che si fa da secoli. La cura dei peli superflui così come quella dei capelli, è una pratica antica e che, nel corso del tempo, ha riscontrato evoluzioni non solo per quanto riguarda i metodi effettivi di rasatura, ma anche per ciò che si intende con stile, gusti e mode. Popoli e società hanno da sempre condizionato gli usi e costumi ritenuti al passo con i tempi, e anche oggi, questo concetto non si è affatto perso, anzi tutt’altro!
Se non sono cambiate quindi le abitudini, a cambiare non è stato neanche il principale accessorio tutt’oggi utilizzato per rasature rapide e soprattutto indolori. Certo, volendo essere più chiari, il rasoio in realtà è cambiato, ma parliamo più che altro di una evoluzione con lo scopo di ottenere risultati sempre più soddisfacenti e con il minimo sforzo. Questa evoluzione nei modelli, ha reso più semplice la possibilità di sperimentare dettagli e disegni sia su capelli che su barbe. Ma come è possibile assicurarsi questi risultati?
Nella guida che segue, vorremmo approfondire tale argomento parlando dei rasoi meglio adatti per rasature “artistiche”. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più o anche voi siete in procinto di cambiare look scegliendo qualcosa di più personalizzato, non perdetevi utili suggerimenti e info da conoscere assolutamente!
Vantaggi generali del rasoio
La fama è l’ampia diffusione del rasoio non è certo una mera casualità. Alla base esistono dei motivi estremamente validi, che lo lasciano preferire ad un’ampissima fetta di mercato. Ma quali sono gli aspetti che creano consenso nell’uso del rasoio? Ecco una sintetica lista dei principali:
- Accessorio economico.
- Semplice da reperire sul mercato.
- Leggero e maneggevole.
- Sicuro.
- Permette rasature veloci e indolori.
- Possibile da trasportare anche in viaggio.
- Facile sostituire i suoi componenti. Testine e lamette.
Scegliere un rasoio tradizionale a lamette o elettrico?
Soprattutto in tempi recenti, è assai noto in commercio il modello di rasoio che sfrutta appieno sia l’energia di batterie stilo che quello a ricarica diretta. I primissimi modelli di rasoi elettrici, avevano il deficit di un funzionamento prettamente dipendente al cavo. Tuttavia, questo minava il concetto di maneggevolezza e con fili estremamente corti, la rasatura diventava un vero e proprio numero contorsionistico.
Oggi, con le batterie a ricarica, è possibile utilizzare il proprio rasoio senza dipendere da cavi e fili. Basterà mettere in carica il rasoio il tempo necessario e utilizzarlo agevolmente senza alcun impedimento. La scelta, in tal senso, dipenderà molto dalla capacità di ricarica della batteria interna al prodotto. Ecco che, per un ottimo rasoio, se ne consiglia l’acquisto dei modelli con batteria a litio, assai più performanti in durata.
Per chi invece, non desidera affidarsi alla tecnologia moderna, ma ritiene che un normale rasoio manuale a lamette sia l’ideale, sarà sufficiente preferire il modello più adatto alle esigenze personali e quelli che, nel complesso, offrono la possibilità di sostituire all’occorrenza le lamette usurate.
Quale rasoio si presta ai disegni e ai dettagli?
Ma riallacciandoci all’argomento principe della nostra guida, parliamo adesso di quali modelli di rasoi sono i più indicati per ottenere disegni e rasature estremamente dettagliate e certosine.
La moda è un concetto che troviamo un po’ dappertutto. Che si tratti di barbe e capelli, l’attenzione al dettaglio e alla personalizzazione è riscontrabile anche qui e, proprio per tale motivo, in commercio è possibile reperire rasoi prettamente pensati per un utilizzo che faciliti la realizzazione di disegni e decori. La caratteristica di tali accessori è l’estrema maneggevolezza e l’intercambiabilità delle testine sulla base del risultato che si desidera ottenere. Parliamo per lo più del mondo dei rasoi elettrici, che meglio si presta a questo scopo. I rasoi cosiddetti a “penna” sono l’ideale, ma non sono gli unici validi alla causa.
Anche i rasoi elettrici più tradizionali si prestano abbastanza bene, ma è meglio puntare su quelli super accessoriati con un ampio ventaglio di testine, piccole, larghe, ecc.
Che rasoi non scegliere per disegnare su barba e capelli?
Se c’è una preferenza generale per i rasoi elettrici c’è di certo un motivo. In automatico, si sconsigliano i modelli tradizionali a lametta, in quanto non permettono un uso certosino e movimenti irregolari sulla pelle. La testina per lo più fissa, infatti, costituisce un bel problema ed il risultato che si otterrebbe non è assolutamente dei migliori. Del tutto inadatti, poi, risultano essere i rasoi usa e getta.
Conclusioni e utili suggerimenti
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino quelle che sono le caratteristiche complessive del rasoio, al di là della tipologia e del modello, e quelli che sono i più adatti per disegni e decori su barba e testa. Ricordate di puntare sempre su accessori estremamente leggeri e maneggevoli. Questo aiuterà la gestione del rasoio anche sui punti più complessi e ne determinerà un risultato più che soddisfacente. I costi di mercato sono variabili, ma basteranno poche decine di euro per assicuravi già un buon rasoio per disegni e decori precisi. Non ci resta quindi che augurarvi la miglior scelta d’acquisto!