- 1 Rasoio elettrico: quale scegliere?
- 2 Rasoio tradizionale: come strumento
- 3 Rasoio tradizionale: come simbolo di stile
- 4 Rasoi elettrici e tradizionali consigliati per barbieri
I barbieri sono senza dubbio i più noti utilizzatori di rasoi, strumenti che, nel corso del tempo, hanno assunto un fascino e uno stile unico. Il rasoio non è soltanto lo strumento principale di un barbiere, è anche un simbolo e un modo per esprimere la propria idea di business e cura della persona. Nella guida di oggi parleremo di rasoi per barbieri, prodotti che non sono soltanto utilissimi ma anche parte della brand identity di qualsiasi professionista della cura della barba. Vedremo prezzi, caratteristiche e tutto ciò che c’è da sapere per scegliere il miglior rasoio per barbieri.
Rasoio elettrico: quale scegliere?
Il rasoio elettrico è un prodotto che viene usato moltissimo dai barbieri: per creare sfumature, accorciare, sfoltire e sistemare le barbe di tutto il mondo. E’ quindi indubbio il fatto che bisogna scegliere con attenzione il prodotto che si vuole acquistare, anche in base alle proprie esigenze.
Il rasoio elettrico può costare dai venti ai cinquanta euro, ma può tranquillamente superare anche i cento euro se si ricercano caratteristiche specifiche. Il rasoio elettrico è quindi un prodotto che offre molta scelta sia dal punto di vista del prezzo che dal punto di vista dei brand e modelli.
Rasoio tradizionale: come strumento
I rasoi tradizionali sono considerati sia degli strumenti che dei simboli di stile. In questa sezione della guida analizzeremo la parte prettamente funzionale del rasoio. Il rasoio, se viene inteso come un semplice strumento, è un prodotto molto economico e semplice, costituito da un manico e da una lama. Capiamo subito che, dalla qualità di questi due componenti, dipende la qualità totale del prodotto, l’usabilità e molto altro ancora.
La lama deve essere realizzata con un metallo inossidabile, facile da affilare e in grado di tenere per molto tempo la massima affilatura. Questo perché, ovviamente, maggiore è la qualità della lama, migliore è la rasatura e, quindi, la soddisfazione del cliente. Il manico, dal canto suo, deve essere resistente all’acqua e all’usura, deve essere leggero e facile da maneggiare.
Nella prossima sezione della guida vedremo come il rasoio tradizionale può essere inteso come simbolo di stile.
Rasoio tradizionale: come simbolo di stile
Il rasoio tradizionale è ovviamente anche un simbolo di stile: nelle insegne di moltissimi barbieri lo strumento affilatissimo è rappresentato, molti saloni dedicati alla cura della barba espongono rasoi tradizionali da collezione. Insomma, il rasoio, se inteso come simbolo di stile, ha caratteristiche molto diverse rispetto a quelle elencate nella sezione precedente.
Iniziamo parlando di quelle che sono le caratteristiche che possono essere valutate soggettivamente come: stile dell’oggetto, forma, colori e così via. Quando un prodotto diventa un simbolo di stile e viene esposto, fa parte dell’immagine dell’attività, per questo motivo i barbieri devono scegliere bene un rasoio di questo tipo, valutando i materiali, colori, la forma e lo stile generale dell’oggetto.
Un buon parallelismo che può dare l’idea dell’importanza del rasoio tradizionale come simbolo è quella della penna per gli uomini d’affari o i biglietti da visita per i venditori.
Il punto importante che vogliamo sottolineare in questa sezione della guida è quello della qualità del prodotto. Ci spieghiamo meglio: se si intende acquistare un prodotto il cui solo scopo è l’esposizione, allora si può pensare di risparmiare ed acquistare un pessimo strumento ma molto piacevole alla vista. Nel caso in cui il rasoio sia simbolo di stile e strumento funzionale allora bisogna prepararsi per spese di un certo livello.
Rasoi elettrici e tradizionali consigliati per barbieri
Vediamo ora i nostri consigli per l’acquisto sia nel campo dei rasoi elettrici sia nel campo dei rasoi tradizionali.
I rasoi elettrici consigliati per barbieri sono prodotti di prima qualità, leggeri, maneggevoli e con molta autonomia. L’aspetto estetico del prodotto è assolutamente secondario perché il rasoio elettrico non viene visto come un simbolo.
Concludiamo qui la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere per scegliere i migliori rasoi per barbieri. Sicuramente la scelta di uno strumento per professionisti non è mai semplice: ogni professionista ha preferenze e metodi di lavoro differenti. Oltre a questo bisogna considerare anche eventuali prezzi, personalizzazioni e caratteristiche “speciali” che si desidera ottenere. Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi e confrontare le recensioni pubblicate online dagli utenti, così da farsi un’idea completa dei prodotti ai quali si è più interessati.