- 1 Rasoio elettrico o la tradizionale lametta?
- 2 Come funziona un rasoio elettrico? Caratteristiche
- 3 Quali sono i rasoi elettrici più economici?
- 4 Conclusioni e utili consigli
Il rasoio elettrico è un accessorio che per molti uomini, ormai, è ritenuto a dir poco indispensabile. Se in passato, la rasatura era prevalentemente un qualcosa di puramente manuale e che richiedeva tempo e accurata attenzione, oggi è possibile ottenere un risultato eccellente con rasoi a batteria o a cavo, maneggevoli e che il più delle volte non necessitano di schiume o gel da barba.
La rasatura perfetta, pertanto, non è niente di così impossibile da ottenere. A seconda del modello di rasoio selezionato, sarà infatti facile assicurarsi un buon lavoro, senza il rischio di irritazioni o arrossamenti indesiderati. La scelta, in ogni caso, dovrà basarsi, oltre che dallo scopo che muove l’acquisto, da una serie di fattori tecnici che, al momento della selezione andranno osservati con scrupolo. Tra i maggiori troviamo, le funzioni, la capacità di carica della batteria e la qualità delle lame o delle testine.
Nella guida che segue, vorremmo parlarvi dei rasoi elettrici più nel generico e consigliarvi qualche modello dall’ottimo rapporto di qualità/prezzo, nonché i rasoi più gettonati perché poco più economici. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili consigli e info da conoscere prima della scelta definitiva!
Rasoio elettrico o la tradizionale lametta?
Molti potrebbero certo porsi questo quesito al momento dell’acquisto. Chi da sempre ha utilizzato le economicissime lamette usa e getta, si potrà domandare se davvero ne valga la pena acquistare un rasoio elettrico e quali potrebbero essere le differenze tra l’uno e l’altro. Ebbene, la lametta, per quanto sia semplice e veloce da utilizzare, non è certo l’accessorio perfetto se si desidera un risultato impeccabile.
Parecchi uomini, difatti, riscontrano un rischio maggiore di irritazioni e fastidi alla pelle, poiché le lame potrebbero stimolarne la comparsa. Questo perché, soprattutto nelle lamette usa e getta di bassa qualità, il taglio al primo colpo potrebbe non essere soddisfacente, il che comporta una ripetuta passata. L’irritazione e gli odiatissimi punti rossi saranno praticamente scontati. Oltre a questo, per utilizzare una lametta nel migliore dei modi, si dovrebbe essere sempre muniti di un gel o schiuma da barba per preparare la pelle ed i peli alla rasatura. Insomma, il costo è sicuramente conveniente tuttavia con pelli particolarmente delicate non è di certo lo strumento suggerito.
E IL RASOIO ELETTRICO INVECE?
Per quanto riguarda il rasoio elettrico, si può dire che la sua storia ha inizio negli anni 30 del secolo scorso e non si è mai arrestata. Al contrario, il passare degli anni, ha comportato una sua incredibile evoluzione, in termini di efficacia e semplicità di utilizzo. Ecco che, molti consumatori, avendone scoperto la praticità, spesso e volentieri abbandonano la tradizionale lametta usa e getta, per preferire un prodotto di gran lunga superiore e qualitativamente degno di nota.
Come funziona un rasoio elettrico? Caratteristiche
A questo punto, osserviamo più da vicino quali sono le caratteristiche e le tipologie di rasoi elettrici attualmente presenti sul mercato. Comunemente, i rasoi elettrici si distinguono in:
- Rasoi a lama unica.
- A testine rotanti.
- A lamine.
- Con testina intercambiabile.
Generalmente, dato comunque lo scopo comune, non cambia molto nell’usare un modello piuttosto che un altro. Tuttavia, intercorrono piccole differenze in termini di risultato e resa complessiva sulla pelle. Per esempio, volendo proporre un termine di paragone, possiamo certo dire che il rasoio a testine rotanti è più adatto a peli duri e a chi non ha la pelle particolarmente sensibile. Al contrario, il rasoio a lamine si presta ai soggetti più delicati e per le barbe più morbide e che vanno rasate quotidianamente. In ogni caso, la scelta è puramente soggettiva.
Quali sono i rasoi elettrici più economici?
Logicamente, e questo vale per qualsiasi prodotto, la scelta della fascia di prezzo determinerà spesso la qualità effettiva dello stesso prodotto. Un rasoio elettrico economico, non offre prestazioni da top gamma, ma si presta bene per quei consumatori che non hanno particolari esigenze o pretese. Quindi:
- Ottimi per barbe non troppo dure.
- Chi non soffre di pelle sensibile.
- Per chi punta al risparmio.
Il marchio che più di altri offre in assoluto modelli economici e accessibili a tutti, è la Remington. Sono quindi prodotti perfetti per rasature standard, quotidiane e che non mirano alla perfezione. Il costo si aggira tra i 30 – 50 euro. Ma se ne sconsiglia l’acquisto per chi è soggetto a pelle sensibile e di facile irritazione.
Conclusioni e utili consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino quali sono le caratteristiche dei rasoi elettrici, e quelle che sono le caratteristiche dei modelli di fascia più economica. La scelta di questi modelli è suggerita solo per chi non desidera spendere eccessivamente e per chi ha una barba morbida e non molto impegnativa. Preferite invece, modelli di qualità maggiore, se siete soggetti a frequenti irritazioni o punti rossi post rasatura. A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto!