- 1 Rasoio elettrico. Caratteristiche e specifiche tecniche
- 2 Fattori da osservare prima di scegliere un rasoio elettrico
- 3 Rasoi elettrici di fascia media. Cosa si ottiene?
- 4 Manutenzione del rasoio elettrico
- 5 Conclusioni e pratici consigli
La qualità su un prodotto, è un fattore che non andrebbe mai sottovalutato. Non solo per una questione di efficacia complessiva, ma anche perché in determinati contesti, come quello dell’uso di un rasoio, scongiura spiacevoli conseguenze quali arrossamenti, irritazioni e chi più ne ha più ne metta. Fortunatamente, gran parte dei rasoi elettrici punta ad un approccio sufficientemente delicato sulla pelle. Ma la selezione di un modello di maggior qualità, sarà in ogni caso preferibile.
Il rasoio elettrico è forse oggi uno degli strumenti per la cura della barba più comuni e diffusi sul mercato. La sua ampia reperibilità, ha fatto sì che molti uomini preferissero questo alla tradizionale lametta usa e getta, sì più economica ma di gran lunga più soggetta alla comparsa di punti rossi o pruriti post rasatura. A questo punto, quali potrebbero essere i modelli di rasoi elettrici suggeriti dal valido rapporto qualità/prezzo?
Nella guida che segue, vorremmo analizzare più da vicino le caratteristiche generiche di un rasoio elettrico, e focalizzare successivamente la nostra attenzione sui modelli di fascia di costo media. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più o siete casualmente in procinto di acquistarne uno, non perdetevi utili info e consigli pratici per la scelta migliore di sempre!
Rasoio elettrico. Caratteristiche e specifiche tecniche
Eccoci qui ad analizzare più da vicino quelle che sono le caratteristiche dei rasoi elettrici. Prima di ogni altra osservazione, i rasoi elettrici andranno suddivisi per tipologie:
- A lamine.
- Con testine rotanti.
- Lama unica.
- Testine intercambiabili.
Ogni modello citato, è da preferirsi ad un altro sulla base di alcuni fattori. Ciò che in ogni caso li differenza è il funzionamento e la resa sulla pelle, nonché l’approccio più o meno delicato sul viso. Il rasoio che lavora in modo più “dolce” sulla pelle, è quello a lamine. Perfetto per i soggetti con frequenti irritazioni e arrossamenti post rasatura e per chi non ha la barba particolarmente spessa e resistente.
Ma non è certo solo questo, perché a discapito del rasoio a lamine, quello con testine circolari rotanti, è più versatile sul viso, poiché permette dei movimenti maggiori e con una migliore precisione su mento e incavo del collo. La particolarità di questo rasoio, è che andrà usato mediante movimenti circolari, azione non possibile con i rasoi a lamine ad esempio.
Fattori da osservare prima di scegliere un rasoio elettrico
Al di là del prezzo di mercato, scegliere un rasoio comporta l’analisi di alcuni aspetti molto importanti, tra cui:
- Qualità di taglio.
- Maneggevolezza.
- Funzioni.
- Alimentazione.
- Resistente o meno all’acqua.
- Accessori annessi.
Logicamente, un rasoio elettrico top gamma, avrà gran parte di queste caratteristiche, ma è anche vero che tutto ciò richiederà una spesa importante. La giusta via di mezzo, pertanto, è quella di preferire un prodotto che si posizioni nella fascia media di costo. Quindi un rasoio che si aggiri tra le 50 ed i 100 euro. I marchi più gettonati e che, allo stesso tempo, garantiscono modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo sono: Panasonic, Braun, Philips.
Rasoi elettrici di fascia media. Cosa si ottiene?
Chi non è disposto a spendere eccessivamente per un rasoio ma non desidera neanche orientarsi sui modelli troppo economici, troverà un’ampissima offerta di prodotti in commercio che vanno incontro a queste particolari esigenze. Questa risulta essere la soluzione per quei soggetti che ambiscono a rasoi efficaci e che non siano troppo rudi e aggressivi sulla pelle. Che abbiano una buona qualità dei materiali, funzioni di taglio aggiuntive e una sufficiente impermeabilità.
Un altro aspetto importante, per un buon acquisto, è di preferire modelli di fascia media che presentino accessori aggiuntivi. Ciò faciliterà l’utilizzo del rasoio, poiché presenterà una maggiore versatilità.
Manutenzione del rasoio elettrico
Qualsiasi sia il modello selezionato per l’acquisto, richiederà la giusta attenzione per ciò che riguarda la manutenzione delle parti. Ricordiamo che, l’igiene, non andrà mai sottovalutata e dato che il rasoio è a contatto diretto con la pelle, ad ogni rasatura conclusa dovrà necessariamente essere deterso e ripulito dai peli in eccesso. I modelli resistenti all’acqua sono i più pratici da ripulire, poiché per un lavaggio veloce basterà tenerlo sotto l’acqua corrente. Gli altri, andranno smontati e detersi nelle singole parti.
Conclusioni e pratici consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino quali sono i modelli di rasoi elettrici di fascia media. Le corrispettive caratteristiche, i prezzi ed i marchi. La preferenza tra un modello e l’altro, andrà determinata sulla base, tuttavia, di tanti altri fattori, tra cui le funzioni, l’alimentazione e la maneggevolezza del prodotto. Il consiglio, è di affidarsi a marchi noti leader nel settore, ciò assicurerà una qualità conforme alle aspettative sia per ciò che riguarda la resa e quindi il risultato finale, sia per i materiali di fabbrica.
A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la scelta migliore d’acquisto per il rasoio elettrico perfetto per le vostre esigenze!