- 1 Radere, ma come farlo?
- 2 Rasoi elettrici, lamette usa e getta o creme depilatorie.
- 3 Altri metodi di rimozione dei peli maschili
- 4 Ma quali sono i prodotti migliori?
- 5 Conclusioni
La cura di peli e capelli anche nel mondo maschile presenta una notevole quantità di accessori e prodotti che si distinguono per usi e qualità. Logicamente, la scelta di ognuno di essi dipenderà fortemente, da quelli che sono gli scopi e gli obiettivi da raggiungere. Nel panorama dedicato per lo più ai rasoi, sono stati fatti enormi passi da gigante e, oggigiorno, sono lamette usa e getta e rasoi elettrici che se la battono in egual misura.
I rasoi elettrici, nella fattispecie, hanno conquistato armadietti e beauty-case di moltissimi uomini. Di certo non per mera casualità, ma perché l’efficacia ed il risultato ottenibile da un rasoio elettrico, quando si tratta di radere il viso in particolare, è davvero degno di nota. Ma a tal proposito, quali sono i prodotti migliori presenti sul mercato?
Nella guida che segue, vorremmo focalizzare la nostra analisi non solo sui rasoi elettrici in generale, ma scoprire anche quali altre soluzioni esistono e sono materialmente preferibili per la rimozione e la cura dei peli maschili. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili info e dettagli da conoscere assolutamente prima dell’acquisto!
Radere, ma come farlo?
Il concetto di rasatura maschile è vecchio, non è insomma un uso esclusivo dei nostri tempi, ma fin da sempre c’è stata una forte cura nell’aspetto di barba e capelli. Tuttavia, a cambiare, sono stati più che altro gli strumenti, che col tempo e col passare dei secoli si sono evoluti, arrivando ad oggi con il vantaggio della tecnologia applicata.
Il 1930 segna la svolta del mondo dei rasoi, poiché con sorpresa di tutti, viene offerta al mondo un’invenzione di certo degna di nota, ovvero il primo rasoio elettrico. Logicamente è un modello del tutto differente da quelli a cui siamo abituati, ma il concetto di “scopo” è pur sempre rimasto immutato. Ma radere, nel mondo maschile, non lascia intendere solo viso e capelli. Soprattutto in tempi modernissimi, molti più consumatori ambiscono ad ottenere una pelle liscia e priva di peli persino su petto, braccia e gambe.
Rasoi elettrici, lamette usa e getta o creme depilatorie.
Volendo approfondire ancor di più l’argomento, prendiamo in esame i primi due accessori più frequentemente utilizzati, ovvero il rasoio elettrico e la lametta. Perché scegliere uno? E perché scegliere l’altro?
RASOIO ELETTRICO:
- Meno aggressivo sulla pelle.
- Esistono di varie tipologie.
- Comodi da usare anche in viaggio.
- Non necessitano di schiuma da barba.
- Con cavo o a batteria.
- Durevoli nel tempo.
LAMETTA USA E GETTA.
- Economica.
- Facilissima da reperire sul mercato.
- Si usa con schiuma da barba.
- Potrebbe causare più facilmente irritazioni.
- Hanno poca durata.
- Ottime per rasature di emergenza.
- Più adatte per peli corti.
Come si può evincere da questi precedenti elenchi, ogni prodotto ha i suoi pro ed i suoi contro. Tutto starà a quel tipo di uso se ne dovrà fare e non meno importante, al tipo di pelle che si andrà a trattare. Un esempio su tutti è la pelle sensibile, frequente in moltissimi soggetti. Chi ha questo tipo di pelle, è già scontato che dovrebbe di gran lunga preferire il rasoio elettrico, poiché questo si approccia in modo assai più delicato sulla pelle. In particolare, i rasoi elettrici a lamine, sono i più indicati per il caso.
Altri metodi di rimozione dei peli maschili
Un altro sistema indolore e apprezzato per trattare altre parti del corpo, è l’uso delle creme depilatorie. Per quanto comunemente siano diffuse e presenti in un contesto femminile, negli ultimi tempi sono stati proposti prodotti pensati per un uso maschile. L’utilizzo delle creme depilatorie è frequente per trattare il corpo. Basterà spalmare la crema sulle parti desiderate, attendere l’effetto che si otterrà in un massimo di 10 minuti e poi rimuovere i residui. Ecco che la pelle apparirà liscia e priva di peluria. Se ne sconsiglia vivamente l’utilizzo sul viso.
Ma quali sono i prodotti migliori?
Volendo ora riassumere un po’ il discorso, quali potrebbero essere i prodotti migliori? C’è da fare una precisazione. Un prodotto “migliore” è ritenuto tale in modo del tutto soggettivo. Il che significa che per X potrebbe essere il migliore un dato rasoio, ma a Z non riportare i risultati sperati. Detto questo, è chiaro che in commercio i modelli top di gamma si riescono a contraddistinguere.
Per quanto riguarda i rasoi elettrici ad esempio, Braun e Panasonic offrono modelli super performanti, con margini di costo che raggiungono anche i 350 euro. I rasoi elettrici, sono pertanto gli accessori più costosi per ciò che riguarda la cura dei peli maschili. Lamette usa e getta e creme depilatorie, che sono le soluzioni ulteriori, sono invece quelli più economici e accessibili. Tuttavia, sul mercato, sono reperibili modelli di rasoi elettrici economici, dal costo di 30-50 euro.
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino, quali sono gli accessori e gli strumenti usati per la cura dei peli maschili. Consigliamo sempre e comunque, di optare su prodotti di marchi leader e che siano sinonimo di qualità e affidabilità.
Buon acquisto a tutti!