- 1 Forfora: di cosa si tratta
- 2 Trattamenti antiforfora
- 3 I migliori prodotti antiforfora: shampoo
- 4 Come scegliere uno shampoo antiforfora
Esattamente come accade per tutto il resto del corpo, anche per i capelli è fondamentale utilizzare dei prodotti da applicare per prendersene cura nel migliore dei modi. Specialmente negli ultimi tempi c’è stata una grande innovazione a livello tecnologico per quanto riguarda la realizzazione di shampoo antiforfora che rispettano la salute di ogni chioma.
Uno dei problemi che più spesso si riscontrano, specialmente in chi ha i capelli molto lunghi, è la comparsa della forfora. La forfora rappresenta un problema che tuttavia può essere risolto attraverso l’utilizzo di prodotti specifici che ne evitando la comparsa e la produzione.
Forfora: di cosa si tratta
La forfora è un disturbo che si manifesta tramite una desquamazione del cuoio capelluto. Le sue principali conseguenze sono una costante necessità di grattarsi e un crescente e forte prurito. Di solito la forfora determina anche un’infiammazione del cuoio capelluto che amplifica l’esfoliazione. La forfora non è qualcosa di particolarmente grave, ma se si manifesta con una certa frequenza oppure se è accompagnata anche da sintomi di dermatite dovrebbe essere sottoposta al controllo di un esperto dermatologo.
La forfora è formata da scaglie bianche di pelle morta che si staccano dal cuoio capelluto. Può colpire uomini e donne di tutte le età, anche se ha una leggera preferenza per gli uomini, soprattutto in fase adolescenziale. La forfora è un problema che può avere diverse cause. Ad esempio, può essere causata da una cattiva alimentazione, specialmente se non si assumono abbastanza alimenti dotati di zinco o delle vitamine del gruppo B.
Trattamenti antiforfora
Come abbiamo visto, se la nostra pelle produce molta forfora sicuramente non è un segno della buona salute dei nostri capelli o della nostra pelle. La sua produzione comporta spesso un disagio di tipo psicologico ed è associato a dei sintomi spesso fastidiosi come il prurito e la costante e frequente necessità di grattarsi. In questo modo, si possono anche venire a creare delle abrasioni alla pelle con un aumento di rischio di infezione.
È importante prevenire la produzione della forfora seguendo un’alimentazione equilibrata e povera di grassi, fare attività fisica e ridurre il fumo e il consumo di alcol. Ci sono altre condizioni necessarie per evitare la formazione della forfora. Oggi chi soffre di questo problema con una certa frequenza ha la possibilità di seguire degli appositi trattamenti per evitare che il problema peggiori. Questi trattamenti possono essere utili per alleviare il prurito o per risolvere il problema della comparsa della forfora alla base.
I migliori prodotti antiforfora: shampoo
Gli shampoo antiforfora sono alcuni tra i prodotti più diffusi al giorno d’oggi e utilizzati da chi soffre del problema della forfora. Sono dei prodotti realizzati appositamente per risolvere questa anomalia del cuoio capelluto. Gli shampoo antiforfora naturalmente non sono tutti uguali fra di loro. È importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, ma anche al proprio tipo tipo di forfora, ad esempio, se secca o seborroica.
È bene evitare invece l’acquisto di shampoo antiforfora che si possono trovare al supermercato, i quali spesso vengono venduti a pochi euro. Si tratta di prodotti che infatti non sono di buona qualità e che spesso non permettono di ottenere dei buoni effetti e dei particolari benefici.
Come scegliere uno shampoo antiforfora
Se non sai esattamente come scegliere il tuo prossimo shampoo antiforfora, devi sapere che oggi sul mercato esistono diverse tipologie di questi shampoo. Oggi in commercio puoi trovare degli shampoo antiforfora normali, che sono quelli più comunemente utilizzati e che si possono trovare più facilmente in qualsiasi supermercato. Troviamo poi gli shampoo antiforfora medicati che sono ideali per chi ha questo disturbo in modo frequente e per trattare le condizioni persistenti.
Gli shampoo antiforfora biologici sono invece ideali per alleviare il problema della forfora se si ha la pelle sensibile. Si tratta infatti di prodotti che sono un poco aggressivi e che non causano irritazione al cuoio capelluto. Prima di acquistare uno shampoo antiforfora è consigliato consultare il proprio dermatologo di fiducia, cosicché ci possa aiutare a fare una buona scelta di acquisto.