- 1 Rasoio elettrico? Caratteristiche
- 2 Meglio un rasoio elettrico o la lametta?
- 3 Quali sono i migliori rasoi sul mercato?
- 4 Conclusioni
La rasatura è per ogni uomo una prassi quotidiana. Tuttavia, avere ampia scelta su come eseguirla, facilita e di molto le cose, soprattutto per chi ha poco tempo o non è particolarmente certosino nell’esecuzione. Il mercato, offre vari accessori che si contraddistinguono per caratteristiche e per risultati finali ottenibili. Ma la scelta, come è giusto che sia, andrà presa anche in merito alla tipologia di pelle, perché per l’appunto, ogni pelle, necessita di cure e attenzioni mirate.
I rasoi elettrici, più di altri, sono orami i più utilizzati, perché durevoli nel tempo e versatili nell’utilizzo. Ma anche di questo comodissimo accessorio, sono presenti in commercio varianti tra tipologie, funzionamento e costi. Ma quale scegliere per poter dire di aver fatto un valido acquisto?
Nella guida che segue, vorremmo focalizzare la nostra attenzione non soltanto sul rasoio elettrico in generale e sul suo uso, ma anche e soprattutto per ciò che riguarda i modelli da preferire e quali sono i risultati ottenibili con essi. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, o casualmente siete in procinto di acquistarne uno, non perdetevi utili info e suggerimenti da conoscere per mirare al prodotto migliore!
Rasoio elettrico? Caratteristiche
Se la nostra scelta punta ad un rasoio elettrico, prima di acquistarne uno, sarebbe bene conoscere le caratteristiche e le specifiche tecniche che ne differenziano i modelli. Sì perché di certo, non si potrà scegliere per caso. La selezione andrà eseguita sula base di un confronto diretto. Ma vediamo insieme, prima di tutto, le tipologie presenti sul mercato.
Logicamente, non esiste una singola tipologia di rasoio, ma i produttori hanno pensato bene di accontentare un po’ tutte le esigenze dei consumatori. Ecco che, proprio per tale ragione, i rasoi elettrici si dividono in:
- Rasoio a testina intercambiabile.
- A lamine.
- Con testine tonde rotanti.
- A lama singola.
A questo punto, per chi non ne conosce le differenze, la domanda potrebbe sorgere spontanea, quale preferire? E la risposta, in tal senso, non potrà che essere soggettiva. Generalmente, tutti i rasoi elettrici riescono ad ottenere validi risultati, ovvero rasature omogenee e uniformi. Tuttavia, già una prima selezione, potrebbe essere fatta sulla base del tipo di pelle. Un rasoio a lamine, per esempio, si approccia in modo più delicato rispetto ad un rasoio a testine tonde. Il sistema di rimozione e di taglio dei peli, difatti, è meno aggressivo. Eppure, se invece si punta ad una versatilità maggiore e ad un migliore movimento sul viso, proprio il rasoio a testine tonde potrebbe essere la scelta ideale.
Insomma, la combinazione tra pelle e peli, già determina quale tipologia di rasoio potrebbe adattarsi meglio al caso.
Meglio un rasoio elettrico o la lametta?
Chi non ha mai utilizzato una lametta usa e getta o a testine sostituibili? Questo è forse un must della rasatura e la sua notorietà è data da un’ottima reperibilità in commercio. Reperire una lametta usa e getta, infatti, è facilissimo. Ma i risultati, a differenza di un rasoio elettrico, non sono così degni di nota. Oltre a ciò, c’è da dire che un rasoio elettrico, a priori, è meno probabile che sarà la causa di irritazioni. Cosa che di certo non si potrà dire di una lametta.
La scelta peggiore, in tal senso, è di acquistare una lametta usa e getta di bassa qualità. L’efficacia delle lame, non sarà delle migliori e questo obbligherà chi la utilizza ad eseguire più passate. Più passate equivale a stimolare ed a irritare la pelle. Oltre ciò, una lametta per scorrere bene sul viso, necessiterà sempre e comunque di una schiuma da barba, mentre un rasoio elettrico, funzionerà benissimo anche senza. In entrambi i casi, tuttavia, suggeriamo l’uso di creme o gel pre-rasatura.
Quali sono i migliori rasoi sul mercato?
I top di gamma sono offerti da marchi noti e leader nel settore dei rasoi come Braun e Philips, ma anche Panasonic assicura modelli degni di nota. Definire un rasoio elettrico migliore di un altro, è perché presenta per lo più le seguenti caratteristiche:
- Ottima durata della carica.
- Qualità dei materiali di costruzione eccellenti.
- Lame o testine efficaci e taglienti.
- Ricarica super rapida.
- Funzioni aggiuntive.
- Tagli di precisione.
- Ricchi di accessori.
- Impermeabili.
Risulta logico che ogni modello topo di gamma, proporrà tali caratteristiche chi più chi meno, a seconda del marchio. Per esempio Panasonic è più orientata sui modelli di alta fascia a lamine, mentre Philips punta più su quelli a testine tonde rotanti.
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino quali sono i rasoi migliori e come fare a sceglierne uno. Caratteristiche e specifiche tecniche sono il miglior modo per confrontare un modello all’altro. Il suggerimento è di preferire sempre e comunque un marchio che sia sinonimo di qualità e affidabilità, premettendo che il costo standard di un rasoio top di gamma si aggira tra i 150-380 euro.
A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta!