- 1 Che cosa sono i balsami lenitivi post rasatura
- 2 Come funzionano
- 3 Varie tipologie di balsami lenitivi post rasatura
- 4 Prezzi e brand
- 5 Sono veramente utili?
- 6 Vale la pena acquistare i balsami lenitivi post rasatura?
I balsami lenitivi post rasatura sono prodotti che stanno prepotentemente prendendo piede nel mercato dei prodotti per la cura della persona. Ma che cosa sono i balsami lenitivi post rasatura? Come funzionano? Sono davvero utili? Scopriamo tutte le risposte a queste domande nella guida di oggi.
Che cosa sono i balsami lenitivi post rasatura
I balsami lenitivi post rasatura sono prodotti che sfruttano un ampio range di principi attivi per rendere la pelle più morbida e liscia, proteggendo da quelli che possono essere i “rischi” della rasatura: irritazioni, rossore, bruciore e così via. I balsami lenitivi post rasatura sono quindi prodotti che vanno applicati dopo la rasatura al fine di mitigare gli effetti collaterali e che non vanno a sostituire il prodotto da usare durante la rasatura come la schiuma da barba o, semplicemente, l’acqua calda.
Come funzionano
I balsami lenitivi funzionano in modo diverso in base al tipo di prodotto e alla zona del corpo a cui sono dedicati. I balsami lenitivi per il corpo, ad esempio, sono da applicare dopo la rasatura e permettono di distendere e rendere più soffice la pelle. I prodotti per la barba, invece, si dividono a loro volta in due categorie:
- Prodotti per la cura della barba (utili quando non si rade completamente la barba ma la si sfuma e “sistema”);
- Prodotti post rasatura (che prevengono irritazioni e rossore quando si rade una spessa barba).
Il funzionamento dipende principalmente dalla composizione del balsamo: alcuni sono semplicemente prodotti molto unti che creano uno strato di “grasso” lenitivo; altri prodotti invece hanno un funzionamento più complesso.
Varie tipologie di balsami lenitivi post rasatura
I balsami lenitivi post rasatura, come abbiamo visto, si dividono in diverse tipologie, vediamole.
- Balsami total body per pelli delicate. Un prodotto principalmente dedicato alla donna, per la depilazione e per la cura della pelle;
- Balsami e unguenti per la cura della barba. Prodotti da usare quando non si rasa completamente la barba per mantenerla sana e forte;
- Balsami per il viso. Utilizzabili sia da uomini che da donne per rendere la pelle del viso più morbida. Per gli uomini diventano particolarmente utili a seguito di una rasatura completa;
- Dopobarba. Il classico profumo con base alcolica utile per disinfettare eventuali tagli da rasatura.
Prezzi e brand
Parliamo di prezzi e di brand, così da scoprire quanto viene a costarci l’acquisto di balsami lenitivi post rasatura. I principali produttori di balsami lenitivi post rasatura sono i brand che si occupano di prodotti per la cura della persona: Nivea, Dior, Intesa, Occitane e Sauvage sono solo alcuni esempi. Ovviamente esistono anche brand specializzati come Lincoln, GoldenBeard e molti altri.
Sono veramente utili?
Passiamo alla domanda che molti utenti si sono posti e per la quale abbiamo scritto la guida di oggi: “i balsami lenitivi post rasatura sono veramente utili”. La risposta, secondo noi, è: dipende. Ci spieghiamo meglio: i prodotti di cui stiamo parlando oggi sono sicuramente efficaci e hanno effetti sulla pelle, specialmente se usati con costanza. Questo non significa, però, che sono la soluzione a tutti i mali, anzi: determinate tipologie di balsami possono addirittura causare maggiore fastidio se applicati su tagli da rasatura o simili.
Vale la pena acquistare i balsami lenitivi post rasatura?
Considerando che esiste un’ampissima fascia di prezzo per i balsami protagonisti della guida di oggi, la nostra risposta alla domanda che ci siamo posti è sì. I balsami lenitivi sono utili per il mantenimento della salute della barba e, se l’utente ci tiene, sicuramente non sarà un problema spendere sei o sette euro per un barattolino di prodotto. Un uso attento e metodico del prodotto, atto ad evitare gli sprechi, può far guadagnare il massimo anche dal barattolo più piccolo ed economico. Inutile dire che anche la lunghezza della barba incide sulla quantità di prodotto usata e, quindi, la spesa.
Concludiamo, a questo punto, il nostro breve approfondimento dedicato ai balsami lenitivi post rasatura. Come avrete avuto modo di notare, i prodotti di cui vi abbiamo parlato sono degli utili aiutanti nella rasatura quotidiana, possono limitare i danni in caso di errore, ma non sono fondamentali per l’utente medio. Ovviamente sta all’utente singolo decidere se la spesa sia giustificata e se i prodotti trattati possano fare al caso suo. Grazie per l’attenzione, alla prossima!