- 1 Perché scegliere il rasoio?
- 2 Rasoi classici o elettrici? Quale preferire?
- 3 È consigliabile utilizzare un rasoio? Pro e Contro.
- 4 Come evitare fastidi alla pelle utilizzando un rasoio?
- 5 Conclusioni e suggerimenti.
La cura del corpo prevede di certo numerosi step e che si tratti di un uomo o di una donna, non può assolutamente mancare la depilazione. La rimozione dei peli ha trovato nel corso del tempo una vera e propria evoluzione. Oggi, infatti, esistono vari metodi per liberarsi dei peli di troppo. Tuttavia esiste un accessorio che ancora oggi mantiene il monopolio tra tutti. Il rasoio, è ancora adesso il più gettonato poiché assicura una rasatura istantanea e soprattutto indolore.
Di rasoi sul mercato ne esistono diversi e tutti vantano punti di forza o meno. La scelta, logicamente, dipende non solo dal tipo di risultato che si desidera ottenere, ma anche e anzi soprattutto dal tipo di pelle che si ha. Per farla breve, non tutti i rasoi sono adatti ad ogni persona. L’errore può costare spiacevoli irritazioni, peli sottopelle e altri disturbi cutanei.
Nella guida che segue, oltre che parlare in modo generico dei vari rasoi acquistabili, osserveremo un aspetto importante che prima di ogni acquisto andrà valutato al meglio. Usare il rasoio fa male? Risulta davvero un accessorio valido? Se siete curiosi di saperne qualcosina di più non perdetevi utili info e dettagli da conoscere assolutamente prima di scegliere il rasoio che faccia al caso vostro!
Perché scegliere il rasoio?
Se ancora oggi moltissima gente preferisce questo accessorio per rimuovere peli e barba di certo c’è un motivo e forse anche più di uno. I punti di forza del rasoio in effetti sono diversi. Se per l’uomo è un compagno quasi irrinunciabile, la donna trova in esso un altrettanto accessorio da alternare agli altri tradizionali metodi di depilazione quali ceretta, crema depilatoria o laser.
Il rasoio, in ambo i casi, assicura l’immediatezza del risultato, il che lo lascia preferire a chi non ha il tempo o a chi è sempre di fretta. Tendenzialmente, è possibile utilizzarlo un po’ ovunque. Gambe, braccia, viso, ecc. Ovviamente, l’utilizzo specifico sarà determinato da chi lo utilizza e proprio in tal senso i rasoi si sono adattati al meglio per raggiungere la piena efficacia nel risultato desiderato. Quindi, in sintesi, quali sono i suoi maggiori vantaggi?
- Rapidità di utilizzo.
- Facilissimo da maneggiare.
- Leggero e piccolo.
- Economico.
- Depilazione indolore.
Rasoi classici o elettrici? Quale preferire?
Il mercato attuale, offre un’ampissima scelta per ciò che riguarda il mondo dei rasoi. Molti, infatti, orientano la propria scelta sui moderni rasoi elettrici che genericamente risultano più delicati sulla pelle. Per quanto riguarda il mondo maschile, la scelta è quindi prettamente orientata su due fronti:
- Rasoi manuali o lamette.
- Rasoi elettrici.
Preferire uno o l’altro, oltre che ad essere una questione di gusto è anche legata ad un fattore di risultato effettivo. Se la lametta è più economica, leggera e adatta anche ai peli più duri, il rasoio elettrico promette un approccio più delicato sulla pelle e ne scongiura irritazioni o ferite. Tuttavia potrebbe essere inefficacie su quelle barbe particolarmente ispide e dure.
Da non sottovalutare, c’è anche il fattore alimentazione. Che si tratti di energia elettrica o batterie, i rasoi elettrici dovranno regolarmente essere ricaricati, mentre il rasoio formato lametta assicura un lavoro costante che non necessita di altro.
È consigliabile utilizzare un rasoio? Pro e Contro.
Come accennavamo poco prima, l’uso del rasoio è sempre stato diffuso fin dalla sua comparsa sul mercato. Ciò perché nel complesso fa ottenere buoni risultati di rasatura a poco prezzo. Ma quali potrebbero essere i pro e i contro di un uso frequente di tale accessorio? Ecco in un breve elenco riassuntivo tutto quello che bisognerebbe prendere in esame:
PRO:
- Risultato immediato.
- Ottimo per chi non ha tempo o è di fretta.
- Leggero e facile da utilizzare.
- Economico.
- Indolore.
- Facile da reperire sul mercato.
- Esistono svariati modelli sia maschili che femminili.
- Si adatta a diverse parti del corpo.
CONTRO:
- Causa irritazioni a seconda della pelle.
- Non estirpa il pelo ma lo taglia.
- Indurisce i peli.
- Può comportare la comparsa di peli sottopelle o piccole ferite.
- La rasatura ha una durata di qualche giorno.
Come evitare fastidi alla pelle utilizzando un rasoio?
Generalmente esistono delle accortezze volte a prevenire disturbi dermatologici. La prima regola se si utilizza un rasoio con lamette è di abbinare ad esso una valida schiuma emolliente che per l’appunto ammorbidisca la pelle preparandola al passaggio del rasoio. Dopo la rasatura, è consigliabile un’altrettanta crema idratante.
Un altro accorgimento da prendere è di accertarsi che il rasoio, che sia a lamette o elettrico, venga pulito ad ogni rasatura. Questo scongiurerà residui di peli vecchi e quindi una rasatura più efficace.
Conclusioni e suggerimenti.
Abbiamo quindi osservato più da vicino quali sono le caratteristiche di un rasoio nel complesso e quali potrebbero essere le conseguenze di un uso frequente. Il suggerimento è di preferire, al di là della tipologia, un modello di qualità e periodicamente di prestare attenzione alla sua pulizia e manutenzione.