- 1 Come usare un rasoio sui capelli?
- 2 Meglio un rasoio o le forbici?
- 3 Su quali capelli è meglio usare il rasoio?
- 4 Il rasoio rovina i capelli?
In questa guida vediamo come radere peli corti, ma vedremo anche nel particolare la differenza tra rasoi e forbici. Infatti, lavorare con un rasoio permette di sfumare i capelli in modo naturale con totale facilità. Quando si lavora con le forbici, invece, il risultato può diventare smussato molto facilmente. Quindi, se si capisce quale strumento utilizzare, si riesce a determinare prima il risultato finale desiderato.
La differenza fra usare una protezione di una lama o meno, quindi non protetta è che una protezione può spingere i capelli prima che la lama possa entrarci in contatto. In questo modo si rende il bordo un po’ più diffuso di quanto si desideri, per questo motivo, ci sono raosi adatti ad un taglio con una lama di rasoio non protetta.
Come usare un rasoio sui capelli?
Fare uso di un nuovo rasoio su capelli bagnati e fini può anche riuscire a produrre un taglio super pulito. Una lama più vecchia, invece, creerà più consistenza e diffusione. Per cui, ogni quanto dovreste cambiare la lama?
Sappiate che, se volete un risultato nitido, dovete utilizzare quindi una lama nuova. Ma, tuttavia, quando lavorate su capelli molto fini, a volte è meglio avere un po’ più di resistenza con la vostra lama, il che vuol dire che fare uso di una lama più vecchia può produrre un risultato più vissuto.
In che senso? Perché quando effettuate un taglio sui capelli bagnati e fini, una nuova lama a volte potrà rendere l’aspetto troppo pulito e troppo perfetto. Per cui, se lavorate con un rasoio avrete anche la possibilità di creare delle texture in modo molto naturale. Se usate un rasoio sui capelli ricci, chiedetevi quanto sono difficili i vostri capelli.
Potete anche permettervi di usare il rasoio di più sui ricci. Ma se avete dei ricci che sono più difficili, il suggerimento è quello di essere molto più delicato con il rasoio e di usarlo all’interno piuttosto che nelle parti delle sezioni superiori per evitare che il perimetro sembri poi crespo.
Invece, se vi chiedete quali sono i pro e i contro del taglio su capelli bagnati o asciutti, se fate il taglio sul bagnato poi ad asciugare dovete usare del prodotto. Meglio spruzzare prodotti su tutte le ciocche in modo che farà scivolare i capelli e permetterà alla lama di scivolare in modo continuo tra i capelli mentre iniziano ad asciugarsi.
Meglio un rasoio o le forbici?
Non esiste una scelta definitiva, dipende dalle circostanze in cui deciderete di utilizzare il rasoio oppure le forbici. Tutto si riduce al risultato finale che volete creare e rendere. Ad esempio, potreste optare per i rasoi se a voi piace che i vostri capelli siano disordinati o frastagliati sulle punte. Questo perché i capelli sono ultra spessi e ruvidi e quindi avrete bisogno di bordi solidi ma morbidi. Ricordatevi che, il taglio del rasoio produce morbidezza e movimento ed è quindi incredibilmente efficace nel far risaltare onde e ricci.
Su quali capelli è meglio usare il rasoio?
Il miglior tipo di capelli per fare uso del rasoio sono i capelli da medi a spessi, quindi ruvidi e non crespi. Va bene fare uso del rasoio sui capelli più fini, ma non se i vostri capelli sono crespi, lo abbiamo detto anche poco sopra. Inoltre, la maggior parte di voi vedrà che il rasoio almeno una volta sarà utile, anche e soprattutto a seconda della vostra esperienza, in questo modo potrebbe tornarvi sempre utile farne uso una volta fatta esperienza.
Il rasoio rovina i capelli?
Se fate uso di un rasoio su capelli fini e crespi, vedrete che potrà danneggiare le punte aprendo troppo le cuticole lungo il fusto del capello. In questo modo si va ad enfatizzare l’effetto crespo. Quindi è meglio evitare di fare uso del rasoio sui capelli crespi, a meno che non stiate optando per un look particolarmente selvaggio!
Le possibilità che i capelli si rovinino sono menzionate in alcune possibilità sopra. Aggiungete a ciò, se siete inesperti, questa sarà una delle cose peggiori, perchè potrete anche “rasare eccessivamente” i capelli. Un altro problema è dato dal fatto che quando i capelli sono stati rasati troppo vicino alle radici, sembreranno piatti. Questo perché non vi è alcun supporto dai capelli sottostanti.
Quindi, per riassumere tutto quanto, il taglio del rasoio è fantastico se siete uno stilista esperto con il giusto know-how. Altrimenti è meglio lasciar perdere e limitarsi a rasature basilari. Potete informarvi anche su internet, dove è troverete tanti utili tutorial e tagli, qualunque sia il vostro livello di esperienza. Ma se siete all’inizio del vostro percorso, i tutorial insegneranno tutte le tecniche di base necessarie per lavorare a mano libera con l’uso di un rasoio o le forbici. Il risultato che avrete sarà una sottile forma del tutto morbida con movimenti leggeri sia interni che esterni.