- 1 Perché orientare la propria scelta sul rasoio?
- 2 Meglio un rasoio classico o elettrico?
- 3 Come eseguire una buona manutenzione del proprio rasoio? Ecco ogni step!
- 4 Manutenzione dei rasoi elettrici
- 5 Manutenzione dei rasoi a lametta
- 6 Consigli e ultimi suggerimenti
Ogni accessorio per la cura del corpo, per migliorarne l’efficacia e la durata nel tempo, necessita di una manutenzione quotidiana e poi periodica. Questo vale per tutto e anche per ciò che riguarda i rasoi nel complesso. Il rasoio, ancora oggi, è forse l’accessorio più comunemente diffuso per la rimozione di peli superflui. Indistintamente che si parli di uomini o donne, tale strumento di depilazione è quasi un must.
I motivi del successo del rasoio sono numerosi e di certo tutti validi. Del resto non è un caso che da quando ha fatto la sua comparsa sul mercato decenni e decenni fa, sia assolutamente attuale e presente in gran parte degli armadietti di ogni bagno in tutto il mondo. Ma quali sono questi assoluti punti di forza?
Nella guida odierna, vorremmo parlarvi più approfonditamente non solo dei rasoi e del loro utilizzo, ma soprattutto di quali siano gli step da seguire per assicurare lunga vita al vostro rasoio nello specifico. Come fare un’accurata manutenzione? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più non perdetevi utili info e suggerimenti pratici!
Perché orientare la propria scelta sul rasoio?
Se nonostante esistano svariati metodi per rimuovere i peli di troppo, parecchia gente preferisce il rasoio di sicuro c’è un motivo di fondo e forse più di uno. I vantaggi del rasoio effettivamente sono diversi. Se per gli uomini si dimostra un compagno imprescindibile, le donne scoprono in esso un accessorio del tutto valido ed efficace da poter alternare ad altri metodi di depilazione come per esempio la nota ceretta a caldo o a freddo, le creme depilatorie o direttamente l’epilazione laser.
I rasoi, in entrambi i casi, garantiscono una notevole rapidità di risultato, aspetto che lo fa preferire a quelle persone che hanno poco tempo o a chi è perennemente di fretta. Generalmente, è possibile sfruttarlo su diverse parti del corpo. Che si tratti di gambe, viso, braccia, ecc. Logicamente, l’uso specifico e mirato, sarà definito da chi lo utilizza e proprio per tale concetto, il rasoio si è adattato egregiamente per garantire l’assoluta efficacia nel risultato sperato. Quali sono i vantaggi?
- Rapidità di uso.
- Facile da maneggiare.
- Leggerissimo e di piccole dimensioni.
- Poco costoso.
- Risultato indolore.
Meglio un rasoio classico o elettrico?
Anche in questo aspetto, il mercato offre prodotti pensati sia per il mondo maschile che per quello femminile. Chiaro che, parlando di peli e pelli differenti, anche i rasoi si presentano in maniera diversa e meglio o meno adatti per uno e per l’altro caso. Ma nel complesso, le caratteristiche di un modello a lamette semplici e di uno elettrico sono pressoché simili.
La lametta è per antonomasia il rasoio più rapido da utilizzare, non necessità di alcuna ricarica e può essere usa e getta o con le lamette sostituibili non appena giungono alla fine della loro efficacia di taglio. Sono anche più maneggevoli e utilizzabili su parti del corpo più impegnative. Il rasoio elettrico, ha il vantaggio di approcciarsi in modo più delicato sulla pelle. Soprattutto per le donne è un fattore da non trascurare. Gli uomini trovano in esso un compagno affidabile ma si adatta poco a quelle barbe particolarmente dure o ispide. In ogni caso, se si ha la pelle sensibile e soggetta a irritazione è la scelta migliore e consigliata.
Come eseguire una buona manutenzione del proprio rasoio? Ecco ogni step!
Al di là della tipologia del modello del vostro rasoio, una buona manutenzione è dovuta non solo per un fattore legato alla sua efficacia, ma anche e soprattutto per una questione igienica. Escludendo i rasoi usa e getta, tutti dovranno obbligatoriamente essere detersi e puliti ad ogni rasatura conclusa. Chiaramente, più sarà complessa la struttura del rasoio (ad esempio quelli elettrici) più la manutenzione richiederà attenzione. Ma in che senso?
Manutenzione dei rasoi elettrici
Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione dei rasoi elettrici è bene prima di tutto capire se si tratti di un modello impermeabile o meno. Questo perché la sua gestione a contatto con l’acqua sarà per l’appunto differente. In qualsiasi caso, ecco gli step da seguire:
- Smontare ogni parte del rasoio.
- Picchiettare lateralmente la testina per far ricadere i peli.
- Usare il pennellino in dotazione o una bomboletta ad aria.
- Pulire con acqua corrente e una goccia di sapone avviando il rasoio.
- Asciugare rigorosamente all’aria.
Manutenzione dei rasoi a lametta
Se invece il modello in nostro possesso è un rasoio a lamette, basterà far scorrere l’acqua sulle lame accertandosi di togliere i peli della rasatura precedente. Evitare di asciugarle con asciugamani o teli bagno. Preferire quindi che le lame si asciughino a contatto con l’aria.
Consigli e ultimi suggerimenti
Abbiamo quindi scoperto in modo rapido quali sono i procedimenti per una buona manutenzione del proprio rasoio. Ricordate di dar sempre peso all’igiene di lame e testine. Solo così l’efficacia del rasoio durerà a lungo nel tempo!