- 1 Come scegliere il giusto rasoio?
- 2 Rasoio a lamette o elettrico? Quale preferire?
- 3 Rasoi elettrici: caratteristiche e modelli
- 4 Quale scegliere quindi?
Si sa, scegliere tra moltissimi prodotti messi a disposizione in commercio, non è mai semplice e l’errore, se si sconoscono le caratteristiche e le specifiche tecniche è sempre dietro l’angolo. Onde evitare questo spiacevole inconveniente, è sempre consigliabile informarsi ben prima dell’ipotetica scelta, così da puntare all’acquisto migliore per le proprie esigenze.
I rasoi, nella fattispecie, sono accessori praticamente indispensabili per moltissimi uomini. Il loro utilizzo è frequente per la cura della barba, e per quegli uomini che preferiscono capelli rasati a totalmente. Ma per l’appunto, la scelta del giusto rasoio, dipenderà da molti fattori. Cosa non sottovalutare? A cosa non bisogna rinunciare nella scelta del proprio rasoio?
Nella guida di oggi, vorremmo chiarire alcuni fattori essenziali e determinanti per la scelta del miglior rasoio. Quali sono gli aspetti da osservare e cosa è meglio evitare. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più o magari, casualmente, siete in procinto di acquistare un nuovo modello, non perdetevi utili info e consigli pratici per mirare alla scelta ideale!
Come scegliere il giusto rasoio?
Per quanto le mode condizionino molto anche questo settore, risulta assai importante, prendere in considerazione un fattore principale, ovvero il primo motivo che dovrebbe spingere più verso una preferenza che per l’altra, è cosa necessita alla nostra pelle. Cosa si intende con ciò? Molto semplice. Non tutti i rasoi sono adatti ad ogni tipologia di pelle. Ecco che, prima di fiondarsi sull’acquisto di un rasoio, solo perché lo si è visto in pubblicità, assicuratevi di avere una pelle che possa sopportarne l’utilizzo.
Pelli sensibili, soggette ad acne, a irritazioni, rossori e chi più ne ha più ne metta. Quindi, prima regola per la scelta di un rasoio, a lamette o elettrico che sia, è valutare al meglio le condizioni della propria pelle.
Rasoio a lamette o elettrico? Quale preferire?
Migliore o peggiore? Non proprio. Semplicemente è una questione estremamente soggettiva. Ma andiamo per gradi, e cerchiamo di capire in cosa si differenziano questi due comunissimi accessori per la cura della barba.
RASOI A LAMETTA.
Chi in emergenza o per far presto non ne ha mai utilizzato uno? Parliamo forse, attualmente, dello strumento per radere più venduto di tutti e di motivi per aver ottenuto questo primato ne ha parecchi. Scopriamone insieme qualcuno! Ecco in elenco info e caratteristiche che devi sapere sui rasoi a lametta:
- Economici.
- Facilissimi da reperire in commercio.
- Leggeri e pratici da utilizzare.
- Radono in modo profondo.
- Richiedono l’ausilio di schiuma da barba.
Bene, ma cosa c’è da sapere ancora? Beh, non tutto ciò che luccica è oro e ciò vale anche per i rasoi a lamette. Il primo aspetto negativo da valutare è la loro longevità che è praticamente quasi nulla. Lo scopo, d’altronde, è il concetto di “usa e getta” il più delle volte. Fatta eccezione di alcuni modelli con le testine di ricambio in dotazione. Ma oltre a questo, possiamo dire che a discapito di altri, i rasoi a lametta sono i responsabili maggiori di irritazioni. Radono in modo più aggressivo e sono del tutto inadatti per gli uomini che presentano una pelle particolarmente sensibile.
Rasoi elettrici: caratteristiche e modelli
E i rasoi elettrici invece? Negli ultimi anni ne sono spuntati davvero tantissimi modelli e di tantissimi brand. Tanto che, parecchi uomini, hanno favorevolmente considerato l’idea di passare ad un rasoio elettrico. Avranno fatto bene? Scopriamone le caratteristiche.
Prima di tutto, i rasoi elettrici si dividono per tipologie di modello. Infatti in commercio troveremo:
- Rasoi a lamine.
- Con testine tonde rotanti.
- A lama singola.
- Con testine intercambiabili.
I must più venduti sono sicuramente i primi due citati in elenco. In cosa differenziano? Prima di tutto nel sistema di taglio. Dopodiché, un aspetto interessante è che se il rasoio a testine tonte rotanti si presta meglio alle barbe più dure e ispide, quello a lamine semplici si comporta meglio con peli più gestibili e morbidi. I risultati, sono entrambi buoni, tuttavia i rasoi a lamine sono ulteriormente più delicati e non aggrediscono la pelle. Malgrado tutti i rasoi elettrici, in generale, sono migliori delle lamette in tal senso.
Qualche caratteristica?:
- Compatti e portatili.
- Ricchi di accessori.
- Alimentati a batteria o con cavo.
- Longevi e duraturi nel tempo.
- Delicati sulla pelle.
- Non necessitano di schiuma.
- Modelli impermeabili Wet&Dry.
Quale scegliere quindi?
Siamo giunti, quindi, alla domanda conclusiva. Ebbene, in realtà, il migliore verrà definito il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Sulla questione brand, invece, in riferimento ai rasoi elettrici, consigliamo marchi quali: Braun, Philips, Panasonic. Sono i leader nel settore, in grado di garantire qualità di prestazione, ottima assistenza clienti e nel complesso, una degna durata nel tempo. Logico dire che, in qualsiasi caso, è sempre suggerita una corretta manutenzione del proprio rasoio. I modelli impermeabili basterà sciacquarli sotto l’acqua, quelli che non hanno tale vantaggio, dovranno essere smontati e rimossi i peli superflui.
A questo punto, non ci resta che augurare a voi tutti la scelta d’acquisto migliore!