- 1 Introduzione.
- 2 Rasoi elettrici: differenza con i prodotti tradizionali
- 3 Differenza tra rasatura con pelle bagnata e asciutta
- 4 Rasatura elettrica rotativa
- 5 Rasatura elettrica lineare
I rasoi elettrici sono prodotti utilizzati tutti i giorni da centinaia di uomini e non solo. Sia che si tratti di un piccolo ritocco di una folta barba, sia che si tratti di una rasatura completa di testa e guance, oppure che si tratti di “tenere sotto controllo” il pelo del resto del corpo: i rasoi elettrici sono nostri alleati. Nonostante siano decine di centinaia gli utenti che usano rasoi elettrici, pochi sono quelli che sanno come funziona un rasoio elettrico. La nostra opinione, però, è la seguente: per usare bene il rasoio elettrico e raggiungere il massimo dei risultati bisogna sapere come funziona. Ecco per quale motivo abbiamo deciso di scrivere la nostra guida di oggi: per aiutarvi a capire come funzionano i rasoi elettrici. Vedremo le differenze con i prodotti non elettrici, vedremo le caratteristiche fondamentali e molto altro ancora: buona lettura!
Introduzione.
I rasoi elettrici sono prodotti che utilizzano una batteria per funzionare. La batteria può essere ricaricabile oppure sostituibile e ha lo scopo, ovviamente, di alimentare tutte le parti del rasoio elettrico. Lo strumento protagonista della nostra guida di oggi ha lo scopo di tagliare, accorciare e aiutare a rifinire i peli del corpo, del viso e persino della testa.
La batteria alimenta un piccolo motore, che muove la testa del rasoio elettrico, grazie al movimento di questa parte dello strumento, il prodotto può agire in maniera diversa sulla pelle e sul pelo rispetto ai prodotti tradizionali. Nella prossima sezione della guida vedremo la differenza principale tra i prodotti tradizionali e quelli elettrici.
Rasoi elettrici: differenza con i prodotti tradizionali
E’ importante ricordare che: più la rasatura è profonda, più duraturi saranno i risultati. Abbiamo specificato questo punto perchè i rasoi elettrici utilizzano un movimento apposito e un buon numero di lame per sollevare il pelo in modo tale da effettuare un taglio più profondo e, quindi, un trattamento molto duraturo.
Differenza tra rasatura con pelle bagnata e asciutta
La seconda fondamentale differenza tra rasoio tradizionale ed elettrico, che ci serve per capire come funzionano i rasoi elettrici è da ricercare nel metodo di applicazione del prodotto. Ci spieghiamo meglio: i rasoi tradizionali vanno usati sulla pelle bagnata, mentre quelli elettrici vanno usati sulla pelle asciutta. La pelle, con un rasoio tradizionale, va bagnata per rendere molto più semplice la rasatura, evitare irritazioni e così via. Il prodotto elettrico, invece, sfrutta un movimento basculante per aumentare lo sfruttamento dell’elasticità della pelle . Grazie a questa soluzione la rasatura non solo diventa più semplice ma arriva più in profondità, andando ad eliminare un’ampia porzione della del pelo “nascosta” sotto la pelle.
Il rasoio elettrico, quindi, non necessita della pelle bangata per funzionare al meglio e offrire i risultati migliori. Nelle prossime sezioni della guida vedremo l’ultimo tassello che ci manca per sapere come funzionano i rasoi elettrici: le differenze tra i principali tipi di rasatura.
Rasatura elettrica rotativa
La rasatura elettrica rotativa è una delle due tipologie di rasature che possono essere implementate su un prodotto elettrico. Il funzionamento della soluzione di cui stiamo parlando è molto semplice da comprendere ma è fondamentale da conoscere per utilizzare nel modo migliore il rasoio elettrico.
Rasatura elettrica lineare
La rasatura elettrica più semplice è quella lineare: in questo caso il rasoio elettrico utilizza un movimento basculante. L’azione della testa di questo tipo di rasoi elettrici ha un duplice scopo: “smuovere” la pelle, creando maggiore spazio per il lavoro delle lame e effettuare il taglio a “forbice” di cui vi abbiamo parlato nelle sezioni precedenti.
Osservando il rasoio lineare in funzione possiamo vedere il movimento della testina da sinistra verso destra. E’ molto semplice utilizzare il prodotto di cui stiamo parlando ma, ciò non di meno, i risultati possono essere ottimi.
Con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida completa, nella quale speriamo di avervi spiegato in modo approfondito come funzionano i rasoi elettrici. Come avrete sicuramente avuto modo di notare, i rasoi elettrici non sono prodotti complessi ma posseggono piccole e sostanziali differenze con i prodotti traidizonali che è importante conoscere per un utilizzo ottimale. Grazie per l’attenzione!