- 1 "Prodotti naturali" e prodotti "non naturali"
- 2 Prezzi
- 3 Risultati e osservazioni
- 4 Le nostre conclusioni
La cura della pelle post rasatura è importante quanto la rasatura stessa: chiunque abbia mai raso una superficie consistente del proprio corpo sa che, se si trascura la pelle, si rischiano irritazioni, prurito, arrossamenti e molti altri fastidi. Fortunatamente molti fastidi tra quelli che vi abbiamo appena nominato sono facilmente prevenibili, grazie ai prodotti per la cura della pelle post rasatura. I prodotti di cui stiamo parlando, hanno l’incredibile capacità di favorire il recupero, da parte della pelle, di una condizione ottimale anche se la rasatura è stata fatta di fretta o senza gli strumenti giusti. Non tutti i prodotti per la cura della pelle post rasatura e, ad alcuni utenti, sorge spontanea una domanda: meglio utilizzare prodotti naturali per la cura della pelle post rasatura? Nella guida di oggi cercheremo di rispondere a questa domanda: vedremo che cosa sono e quali vantaggi portano i “prodotti naturali” e vedremo se effettivamente valga la pena sceglierli. Buona lettura!
“Prodotti naturali” e prodotti “non naturali”
Vorremmo iniziare la nostra breve guida di oggi andando a toccare un argomento molto grande e molto importante che, per fortuna, sta emergendo molto negli ultimi tempi. Quello di cui vorremmo parlare è la differenza tra prodotti “naturali” e “non naturali”: una categorizzazione dei prodotti per la cura della persona che, fondamentalmente, è errata.
Quando si pensa ai prodotti per la cura per la persona si pensa ad oli, creme, schiume, balsami e simili. Questi prodotti vengono spesso venduti come “naturali”, anche se presentano gli stessi ingredienti dei prodotti che non presentano alcuna indicazione circa la loro “naturalezza”. Questo perché, diremo un’ovvietà, gli oli, i balsami e così via non sono prodotti naturali ma lavorazioni di materie prime.
In quanto lavorazioni di materie prime tutti i prodotti per la cura della persona derivano da ingredienti naturali, perché non esiste nessun additivo sintetico creato artificialmente al cento per cento. I principi attivi degli “ingredienti” dei prodotti per la cura della pelle post rasatura sono sempre gli stessi, indipendentemente dalla categorizzazione come “naturale”. Oggi, in particolare, il termine “naturale” su un prodotto per la cura della persona sembra quasi indicare un prodotto intrinsecamente migliore e più sicuro, a riprova dell’ottimo lavoro fatto dai brand nella comunicazione dell’immagine e dell’idea di qualità di un prodotto.
Prezzi
Confrontiamo i prezzi dei prodotti per la cura della pelle post rasatura, naturali e non. Attualmente, sfogliando i cataloghi online e le vetrine degli shop dedicati al mondo della cura della persona, i prodotti che vanno applicati post rasatura per favorire la salute della pelle hanno prezzi ragionevoli. Non possiamo, però, non notare un aumento di prezzo man mano che ci si avvicina al mondo “naturale”.
I prodotti Proraso post rasatura possono costare cinque, sei, sette euro. I balsami Nivea possono costare dai sette ai dieci euro. I prodotti “naturali”, invece, partono da un minimo di dieci euro e arrivano anche a quindici o sedici, pur mantenendo le stesse dimensioni e la stessa quantità di prodotto nel barattolo.
Risultati e osservazioni
Abbiamo raccolto le testimonianze di molti utenti che hanno usato diverse tipologie di creme per la cura della pelle post rasatura. Ancora una volta, la comunicazione in materia di qualità dei prodotti “naturali” sembra aver fatto il suo dovere: la qualità attesa e percepita dei prodotti naturali per la cura della pelle post rasatura sembra essere molto più alta.
Le nostre conclusioni
Pur non potendo parlare con conoscenza di tutti i prodotti presenti sul mercato e di tutti i brand, possiamo dirvi quelle che sono le nostre conclusioni. Il prezzo del prodotto naturale e la comunicazione che a volte fuorviante non ci fanno provare molta simpatia per quella categoria di prodotti. Ciò non di meno, le recensioni online degli utenti sembrano allinearsi verso un’opinione molto positiva dei prodotti per la cura della pelle post rasatura “naturali”. Occorrerebbe capire quante delle testimonianze degli utenti sono dettate dalla qualità percepita, e quante dalla qualità effettiva del prodotto. Tralasciando questo dettaglio, non possiamo fare altro che consigliarvi di provare e muovervi con cautela.
Eccoci, infine, arrivati alla conclusione della nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sui prodotti naturali per la cura della pelle post rasatura. Come avrete sicuramente notato siamo fieri sostenitori della correzione dell’erronea classificazione “naturale” e “non naturale” che purtroppo è derivata da campagne pubblicitarie poco attente alla comunicazione. Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di scegliere il prodotto che più si addice alle vostre necessità, sia dal punto di vista del prezzo che dal punto di vista dei risultati. Con questo ultimo consiglio concludiamo e vi ringraziamo per l’attenzione: alla prestissimo!