- 1 Rasoi elettrici minimal
- 2 Prezzi dei rasoi elettrici minimal
- 3 Rasoi tradizionali minimal
- 4 Prezzi dei rasoi tradizionali minimal
- 5 Lamette: i rasoi più minimal al mondo
Il minimal non è soltanto un aggettivo o uno stile, è quasi una filosofia. Dopo lo stile di vita minimal, l’arredamento minimal e l’abbigliamento, stiamo osservando una sempre maggiore presenza, sul mercato, di strumenti minimal. Il minimal è presente in tutti i campi e con una larghissima quantità di prodotti ormai convertiti all’impostazione scarna, semplice e funzionale che spesso li rende più semplici da usare. Come avrete sicuramente capito, dato il nome del nostro blog, oggi vi parleremo di rasoi minimal: prodotti che possono rivelarsi una piacevole scoperta per alcuni e un’incredibile conferma per altri. Se siete utilizzatori di rasoi, se volete cambiare il vostro strumento per tagliare la barba o, semplicemente, se siete curiosi: ecco la nostra guida sui rasoi minimal.
Rasoi elettrici minimal
I rasoi elettrici sono spesso preferiti agli altri modelli perché possiedono molti accessori, innesti e possibilità di personalizzazione dell’esperienza al fine di rendere più facile il trattamento. Inutile dire che, nel mondo minimal, il rasoio elettrico è un prodotto scarno che non presenta particolari funzionalità aggiuntive, anzi. Con design e funzionalità ridotti all’osso, il rasoio elettrico minimal è dotato di: impugnatura, batterie, testina per tagliare e basta.
Prezzi dei rasoi elettrici minimal
I prezzi dei rasoi elettrici minimal sono vari e, comunque, molto bassi. Se esiste una caratteristica comune a tutti i rasoi minimal è proprio il loro orientamento alla convenienza. I rasoi elettrici minimal possono partire da cifre come dieci o venti euro ed arrivare a trenta o quaranta.
Solitamente, i prodotti che superano i quaranta euro di prezzo iniziano a distaccarsi dal concetto di minimal, dato che possiedono accessori, funzionalità extra e scelte di design non proprie della filosofia minimale.
Rasoi tradizionali minimal
Il rasoio tradizionale è forse uno degli strumenti che, senza particolari variazioni dal modello originale, più si allinea al concetto di minimal: una lama e un manico, tutto quello che serve per tagliare barba, capelli e peli. Il cosiddetto rasoio a mano libera è un prodotto che non ha bisogno di introduzioni: simbolo dei barbieri di tutto il mondo e, soprattutto, oggetto fondamentale per svolgere al meglio la professione.
Un rasoio minimal tradizionale presenta delle caratteristiche molto semplici da identificare:
- Un design semplice, senza particolari abbellimenti estetici o variazioni di forma con il puro scopo di rendere più interessante l’oggetto;
- Un design comodo, dato che il rasoio minimal si pone come la versione più semplice possibile del prodotto tradizionale, il design deve essere completamente orientato alla funzione;
- Un utilizzo minimo di materiali, che però devono essere di alta qualità.
Prezzi dei rasoi tradizionali minimal
I rasoi tradizionali minimal, come potrete sicuramente aspettarvi, sono prodotti molto economici. Partendo da cinque o dieci euro, gli strumenti di cui stiamo discutendo possono essere tra le soluzioni più economiche nel campo dei rasoi.
Attenzione però: i rasoi minimal possono anche avere prezzi molto alti, ben più alti rispetto ai prodotti elettrici ad esempio. Il motivo per cui i prezzi dei rasoi tradizionali possono essere molto alti è semplice: i prodotti di cui stiamo parlando possono essere simbolo di stile e parte della brand identity di un barbiere. Esistono rasoi con manici in legno pregiato e lame damascate che possono costare centinaia e centinaia di euro. Ovviamente a questo punto si va un po’ a perdere il concetto di minimal, anche se il rasoio tradizionale, come abbiamo detto, è per definizione minimal.
Lamette: i rasoi più minimal al mondo
Parlando di minimal non si può non citare la lametta: utile per la barba, per radere i capelli e soprattutto per tenere sotto controllo i peli del corpo. La lametta è il modello “più minimal” esistente di rasoio dato che si compone di un corpo in plastica e una serie di due, quattro o sei lame piccolissime. La lametta è anche il rasoio più facile da usare e il prodotto che più persone al mondo scelgono tutti i giorni.
Con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida completa di tutto quello che serve sapere sui rasoi minimal. Prodotti sicuramente molto utili che fanno della semplicità il loro punto di forza, i rasoi minimal sono strumenti alla portata di tutti che riescono facilmente a reggere il confronto con rasoi ben più costosi e complessi; consigliati per chi non pianifica di fare largo uso di accessori e per coloro che cercano il prodotto più immediato e semplice possibile. Grazie per l’attenzione e per il tempo che avete deciso di dedicarci!