- 1 Rasoi con cavo: che cosa sono?
- 2 Vantaggi dei rasoi con cavo
- 3 Svantaggi dei rasoi con cavo
- 4 Prezzi e fasce di prezzo
- 5 Consigli per l'acquisto
La tecnologia e gli strumenti sono sempre più diretti verso il wireless: dagli accessori per il pc, all’elettronica di tutti i giorni: gli utenti tendono a preferire i prodotti muniti di batteria e che possono essere spostati liberamente negli ambienti. Negli ultimi anni abbiamo visto numerosi prodotti dedicati alla cura della persona che vengono convertiti in soluzioni wireless: arricciacapelli, piastre, asciugacapelli e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente i prodotti che maggiormente beneficiano della transizione al wireless sono quelli che utilizzano poca corrente elettrica per funzionare e, di conseguenza, possono avere molta autonomia con batterie piccole. Ecco perchè, come sicuramente avrete notato, molti rasoi elettrici sono senza cavo. Ciò non di meno dobbiamo assolutamente parlarvi del rasoio elettrico standard per i professionisti: il rasoio con cavo.
Nella guida di oggi vedremo perché il rasoio con cavo è una valida alternativa al rasoio wireless, perchè vale la pena acquistarlo e molto altro ancora. Continuate a leggere se vuole scoprire tutto sui rasoi con cavo. Buona lettura!
Rasoi con cavo: che cosa sono?
I rasoi con cavo sono prodotti molto semplici da descrivere: si tratta del classico rasoio elettrico ma, ovviamente, la batteria viene sostituita da un’alimentazione diretta via cavo. Questo comporta tutta una serie di vantaggi e svantaggi che vedremo nelle prossime sezioni della guida.
Ad ogni modo, il rasoio con cavo continua ad essere composto da un’impugnatura ergonomica che funge anche da corpo e “guscio protettivo” per le componenti interne; una testina che può essere rotante o basculante e delle piccolissime ma affilatissime lame che “sforbiciano” con precisione andando a tagliare i peli in modo minuzioso.
Vantaggi dei rasoi con cavo
Esistono degli evidenti vantaggi che il cavo porta con sé: se siete avvezzi al mondo della tecnologia e dei gadget tech, potete sicuramente già capire quali siano questi vantaggi, ecco i principali:
- Autonomia illimitata. Non avendo una batteria ma essendo direttamente collegato alla presa, il rasoio con cavo ha un’autonomia maggiore;
- Nessun problema con la batteria. La batteria è una componente che si usura molto in fretta, solitamente prima di ogni altra parte. Ecco perchè non avere la batteria è un gran vantaggio per la durata della vita del prodotto.
- Non va ricaricato. Come tutti i prodotti a batteria, può capitare che un rasoio elettrico si scarichi proprio quando lo vogliamo utilizzare. Con il cavo questo non succede.
Svantaggi dei rasoi con cavo
Ovviamente il cavo non porta solo vantaggi, ma anche degli svantaggi. In questa sezione della guida scopriremo tutti gli svantaggi del rasoio con cavo.
- Possibilità di movimento limitata: ovviamente l’utente deve rimanere in prossimità della presa di corrente, o deve munirsi di una prolunga;
- Possibilità che il cavo intralci l’utente: può capitare che un utente si trovi impacciato dal cavo, specialmente se è alle prime armi;
- Il prezzo: il prezzo dei prodotti con cavo, dato che sono pensati per i professionisti, è leggermente più alto;
- Una minore versatilità: il prodotto a batteria può essere messo in valigia e usato in viaggio, il prodotto con cavo è più limitato.
Prezzi e fasce di prezzo
Dato che abbiamo annoverato, tra gli svantaggi, un costo maggiore per i rasoi con cavo, dobbiamo per forza parlare di prezzi.
I prodotti a batteria possono partire da cifre minime di venti, venticinque euro. I prodotti con cavo, invece, fissano il loro limite inferiore a trentacinque euro ma i prodotti di buona qualità sono quelli che costano dai quaranta euro in su. Insomma, prezzi leggermente più alti a fronte di vantaggi e svantaggi che non definiscono in modo certo un prodotto migliore rispetto alla controparte senza cavo.
Consigli per l’acquisto
I nostri consigli per l’acquisto di rasoi con cavo sono molto semplici e forse prevedibili:
- Affidatevi a brand affermati sul mercato, a partire da Braun, Philips, Moser e così via;
- Valutate costi e benefici prima di procedere con l’acquisto, considerate se il prodotto con batteria potrebbe esservi più utile, ad esempio;
- Valutate se acquistare un prodotto con o senza accessori. Un esempio molto popolare di accessorio per rasoio con cavo è sicuramente rappresentato dai distanziatori per sfumature: occorre valutare se spendere un po’ di più perché potrebbe servire, oppure valutare se risparmiare.
Giunti a questo punto, possiamo ritenere conclusa la nostra guida dedicata ai rasoi con cavo. I prodotti che vi abbiamo presentato oggi non sono soltanto lo standard per i professionisti del mondo del capello e della barba, ma sono anche utili soluzioni per l’uso domestico. Se si è disposti ad investire un po’ di più rispetto alla norma, ci si può regalare un rasoio di prima qualità, funzionale e che non avrà mai problemi con batterie, autonomia o simili: un vero affare.