- 1 Acqua clorata: un nemico per la pelle
- 2 Prodotti per peli e capelli contro il cloro: i detergenti
- 3 Prodotti per i capelli contro il cloro
- 4 Trova il prodotto più adatto alla tua pelle
Specialmente nei mesi estivi, sono molte le persone che praticano il nuoto. È uno degli sport perfetti per liberarsi dallo stress e per godersi qualche momento in buona compagnia. Molte persone ad esempio amano andare in piscina, liberando la mente dai cattivi pensieri e dalle tensioni che si accumulano durante la vita quotidiana. Tuttavia, il nostro corpo non apprezza molto il contatto con l’acqua della piscina, dal momento che è un’acqua ricca di cloro e che rischia di danneggiare la nostra pelle e i nostri capelli.
Il cloro è decisamente poco delicato e a lungo andare può rovinare i nostri capelli, intaccando la loro struttura, così come è poco benefico anche per i peli del corpo. Il contatto continuo con il cloro ha delle conseguenze negative per la nostra pelle e per i suoi peli, tra cui ad esempio la disidratazione e la secchezza. In poco tempo i nostri capelli risulteranno opachi ed eccessivamente sensibilizzati, soprattutto se abbiamo dei capelli abbastanza sensibili o colorati.
Acqua clorata: un nemico per la pelle
Si sa, l’acqua delle piscine è un’acqua clorata. Il cloro è uno dei migliori igienizzanti che vengono utilizzati nelle strutture acquatiche, tra cui bagni termali e piscine. Tuttavia, si tratta di un agente che tende a seccare e a rendere opachi i nostri capelli e la nostra pelle. Il cloro infatti ha come principale svantaggio quello di andare ad alterare il ph del nostro tessuto cutaneo, riducendo il film idrolipidico e svolgendo una funzione di protezione della pelle.
La pelle a contatto con il cloro, specialmente se con una certa frequenza, può apparire quindi più vulnerabile e più soggetta anche a sviluppare infezioni tra cui verruche e micosi. Se si va spesso in piscina è bene quindi seguire degli accorgimenti per favorire l’integrità della pelle e per rispettarla. Ad esempio, è bene usare dei buoni prodotti che permettono di proteggere la pelle e che evitino il manifestarsi di irritazioni che sono tipiche di un contatto frequente della pelle con il cloro.
Prodotti per peli e capelli contro il cloro: i detergenti
Chi è solito andare in piscina, ed entra quindi a contatto con l’acqua colorata con una certa frequenza, deve sapere che può seguire degli utili consigli e dei suggerimenti per proteggere la propria pelle. Oggi in commercio si possono trovare dei prodotti particolarmente interessanti che sono pensati e realizzati in modo specifico per proteggere la pelle dalle infezioni e dalle problematiche connesse ad un contatto troppo frequente della pelle con il cloro. Questi prodotti si adattano a più utilizzi diversi. Si possono utilizzare tranquillamente anche sulle pelli più sensibili, come ad esempio i detergenti non aggressivi o schiumogeni.
Prodotti per i capelli contro il cloro
Il cloro è uno dei principali responsabili dell’indebolimento dei capelli. Può andare a danneggiare i nostri capelli, riducendo lo disponibilità di cheratina. Questa è una proteina fondamentale per garantire la loro più completa salute. Possiamo optare per l’utilizzo di uno shampoo nutriente e delicato sui capelli, da usare in associazione di un balsamo o di una maschera a base di cheratina o di proteine che rinforzano i nostri capelli.
Se desideriamo godere di una protezione ancora più efficace del cuoio capelluto, prevenendo la perdita dei capelli, possiamo affidarci all’utilizzo di un integratore alimentare per capelli. Spesso d’estate con il sudore vengono eliminati molti sali minerali che che indeboliscono la cheratina e quindi anche le radici dei capelli. I migliori nutrienti per i nostri capelli sono lo zinco e il selenio, che permettono una crescita sana del cuoio capelluto. Inoltre, permettono anche una buona produzione di collagene, responsabile della salute dei capelli e delle unghie.
Trova il prodotto più adatto alla tua pelle
Se sei alla ricerca di un buon prodotto anticloro per proteggere la tua pelle e i tuoi capelli devi venire a conoscenza di alcune cose che sono fondamentali per fare una buona scelta di acquisto. Naturalmente non tutti i prodotti per la pelle e per i capelli con funzione anti-cloro che si trovano in commercio sono uguali tra di loro. Alcuni si adattano maggiormente ad un certo tipo di pelle, mentre altri ad altre.