- 1 Lame di un rasoio elettrico
- 2 Rasoio senza lame taglienti: cos'è e tipologie
- 3 Funzioni
- 4 Vantaggi di uso
- 5 Quanto costano?
Quando si va alla ricerca di un certo modello di rasoio elettrico a batteria ricaricabile, ci sono alcuni aspetti molto importanti di cui tenere conto. Tra questi troviamo quelli relativi in particolare alla tipologia di lame di cui sono dotati. È fondamentale scegliere dei modelli di rasoi elettrici che sono muniti di lame che sono in grado di offrire delle prestazioni di utilizzo in linea con le nostre esigenze e con il tipo di risultato di taglio che intendiamo ottenere con il loro utilizzo.
La tipologia di lame di cui un certo modello di rasoio elettrico è dotato ci dice molto riguardo la sua qualità e i risultati di taglio che questi dispositivi sono in grado di ottenere.
Lame di un rasoio elettrico
Le lame del rasoio sono gli elementi più importanti da tenere in conto quando si utilizza un rasoio elettrico. Le lame possono avere delle qualità diverse e offrire dei risultati di taglio differenti in base alla loro tipologia e alle loro caratteristiche generali. Quando si cerca un buon modello di rasoio elettrico si fa una valutazione soprattutto sulla tipologia di lame di cui questi apparecchi sono muniti.
Alcuni utenti vanno alla ricerca di modelli di rasoi elettrici con lame particolarmente taglienti, in grado di effettuare dei lavori di precisione e perfetti da usare anche nei lavori di definizione, soprattutto per alcune parti del viso.
Rasoio senza lame taglienti: cos’è e tipologie
Ci sono alcuni utenti che invece prediligono l’utilizzo di un modello di rasoio elettrico sprovvisto di lame taglienti, che spesso hanno un funzionamento molto semplice. Si tratta di lame che svolgono comunque molto bene il loro lavoro e che sono in grado di raggiungere anche i peli più corti e più piccoli. Tuttavia, a seconda della tipologia di lavoro che abbiamo bisogno di eseguire potremmo avere bisogno di un modello di rasoio elettrico senza lame taglienti, in modo tale che non vadano ad irritare la pelle e che rimangano sempre molto delicati.
Alcune tra le principali tipologie di rasoi elettrici senza lame taglienti sono quelli a testine rotanti o con testina intercambiabile. Anche questi apparecchi naturalmente hanno una lama al loro interno, ma che per l’appunto non si trova esteriormente, ovvero nella struttura esterna dello strumento, e che appare più delicata. Svolge quindi un lavoro più delicato sulla pelle, motivo per cui i rasoi a testine rotanti si possono utilizzare su tutti i tipi di pelle, anche su quelli più delicati.
Funzioni
A differenza dei rasoi a lamina, questi modelli di rasoi elettrici hanno una forma particolare. È costituita da tre diverse testine a forma rotonda che permette di eseguire dei tagli molto precisi. Uno dei principali vantaggi di queste tipologie di rasoi è legato alla possibilità di gestire i contorni del viso e non irritare o arrossare la pelle. Questi rasoi elettrici devono essere utilizzati effettuando dei movimenti circolari. Inoltre, consentono di effettuare una rasatura in tempi più ridotti rispetto a quella che è possibile effettuare con un rasoio a lamine.
Vantaggi di uso
Ci sono alcuni vantaggi di utilizzo particolari che sono specifici dei rasoi elettrici senza lame taglienti. Uno di questi vantaggi è legato alla possibilità di tagliare i peli del viso ed effettuare lavori di rifinizione e definizione in poco tempo, senza irritare la pelle o irritarla. Sono degli strumenti spesso molto delicati sulla pelle e che per tale motivo si adattano anche alle pelli più delicate e tendenti all’irritazione.
Al contrario, i rasoi elettrici con lame taglienti eseguono un taglio netto dei peli o riducono la loro lunghezza in modo molto più deciso. Questo va a stressare la pelle e a creare delle fastidiose irritazioni che spesso possono durare anche abbastanza a lungo. Questi dispositivi possono essere utilizzati anche dalle persone con un’età più avanzata. Questi soggetti spesso hanno la pelle più delicata e sensibile ed è bene quindi che vadano ad utilizzare degli strumenti che difendano la loro pelle nel miglior modo possibile.
Quanto costano?
Il prezzo dei rasoi senza lame taglienti è in linea con quello dei modelli sprovvisti di lame. Il loro prezzo può variare in base alle caratteristiche tecniche che offrono e alle prestazioni di utilizzo che garantiscono.