- 1 Perché è importante il materiale delle lame?
- 2 Rasoi in ceramica: caratteristiche
- 3 Tipologie di rasoi in ceramica
- 4 Tagliacapelli in ceramica: perché acquistarli?
Nel momento in cui si sceglie di acquistare un rasoio per barba o il tagliacapelli, ci sono alcune scelte da fare che sono molto importanti. Una di queste scelte riguarda la tipologia di modello che può essere più adatta per noi, ma è molto importante anche considerare la tipologia di lame di cui questi apparecchi sono dotati. Spesso il buon funzionamento di questi apparecchi dipende fondamentalmente dalla tipologia di lame che sono integrate in questi dispositivi. Più le lame sono di qualità e realizzate con l’utilizzo di materiali moderni e l’avanguardia, più la qualità del rasoio sarà elevata.
Perché è importante il materiale delle lame?
Ci sono principalmente tre diverse tipologie di materiali che vengono utilizzati per la realizzazione delle lame di un rasoio o di un tagliacapelli. I materiali più gettonati sono l’acciaio inox, il titanio e la ceramica. L’acciaio inox tra i 3 materiali è quello maggiormente utilizzato e che troviamo anche nei modelli più basici di rasoi oggi disponibili in commercio. In modelli realizzati in ceramica sono quelli più interessanti dal punto di vista delle prestazioni di utilizzo e delle qualità di funzionamento dell’apparecchio.
Di solito, i rasoi dotati di lame in ceramica vengono realizzati con l’utilizzo di materiali diversi che si uniscono alla ceramica, tra cui il titanio o la silice. Sono dei modelli abbastanza rari da trovare in commercio. Nonostante questo, offrono delle ottime prestazioni di utilizzo. Allo stesso tempo, i modelli con lame in ceramica sono ideali per occuparsi delle rifiniture e per realizzare i tagli in tutta sicurezza senza causare irritazioni o arrossamenti.
Rasoi in ceramica: caratteristiche
I rasoi dotati di lame in ceramica si possono considerare degli ottimi prodotti ideali per una buona precisione di taglio. La ceramica è un materiale molto resistente al calore e agli agenti atmosferici. Inoltre non si arrugginisce con il passare del tempo. Tuttavia, si tratta di un materiale che ha anche qualche difetto. Spesso è più fragile rispetto ad altri tipi di materiali, come ad esempio l’acciaio inox o il titanio, soprattutto se ad esempio cade per terra oppure urta con qualche superficie. Ad esempio, i dentini delle lame realizzate in ceramica si rompono con maggiore facilità.
Tuttavia, la ceramica è un materiale particolarmente adatto per chi desidera realizzare dei tagli precisi e per chi vuole usare un prodotto in grado di rispettare la pelle. È un tipo di materiale che non si usura con facilità, ma che offre comunque delle buone prestazioni di taglio.
Tipologie di rasoi in ceramica
I rasoi e i tagliacapelli dotati di lame in ceramica fanno parte di due categorie principali, ovvero da una parte si trovano i rasoi che hanno la funzionalità di tagliacapelli, mentre dall’altra quelli che oltre a essere dei tagliacapelli fungono anche da regolabarba. Sono entrambi dei modelli molto interessanti. Il loro prezzo può variare spesso in base alle caratteristiche che offrono e alle loro prestazioni di utilizzo. Ci sono più fasce di prezzo: quelle più elevate di solito sono tipiche dei rasoi 2 in 1 che fungono quindi sia da tagliacapelli che anche da regolabarba.
In commercio oggi puoi trovare anche dei modelli ideali per il taglio dei capelli dei bambini, mentre per quanto riguarda i regolabarba si possono trovare alcuni modelli realizzati in ceramica, che sono molto delicati sulla pelle. Alcuni modelli di rasoi in ceramica solo particolarmente sicuri da utilizzare e non danneggiano il cuoio capelluto. Sono spesso dei prodotti abbastanza silenziosi che possono avere delle dimensioni più o meno maggiori in base alla tipologia di prodotto di cui si ha bisogno.
Tagliacapelli in ceramica: perché acquistarli?
I tagliacapelli realizzati in ceramica sono dei buoni dispositivi per tagliare i capelli; possono essere utilizzati sia in modalità cordless che anche con il cavo collegato alla presa elettrica. Spesso dispongono di una buona autonomia e di una ricarica che necessita di tempistiche che si trovano nella media dei dispositivi di questo genere. Spesso dispongono anche di un indicatore display da cui è possibile impostare le funzioni apposite oppure monitorare il livello di carica del dispositivo. In questi tagliacapelli, le lame realizzate in ceramica possono essere infuse con silice, rendendole così più forti e durevoli anche nel tempo.